Comunicazione,  Declinare nel concreto i testi di papa Francesco,  Papa Francesco

Francesco, Comunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice

“Cercate di cambiare o rischiate di sparire”.

Sono parole di papa Francesco ai giornalisti.

Vincenzo Varagona e Salvatore Di Salvo con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana hanno curato questo volume che raccoglie dieci Messaggi di papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

“La situazione generale – scrive nell’Introduzione Vincenzo Varagona Presidente nazionale Ucsi, Unione cattolica stampa italiana – ci convince sempre più che per uscire dalla crisi occorra una forte alleanza, nella categoria, fra istituzioni professionali e le numerose forme di giornalismo sociale che invocano cambiamenti, soprattutto etici”.

I dieci messaggi sono commentati da alcuni dei più autorevoli giornalisti e comunicatori italiani, tra i quali Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Agnese Pini, Luciano Fontana, Marco Damilano, Andrea Tornielli, Gianni Riotta, Andrea Monda, Marco Girardo.

“Non si tratta – evidenzia nella Prefazione Paolo Ruffini – di promuovere un giornalismo buonista che nega l’esistenza di problemi gravi e assume toni sdolcinati. Ma al contrario, un giornalismo senza infingimenti, ostile alle falsità, a slogan ad effetto e a dichiarazioni roboanti; un giornalismo fatto da persone per le persone”.

FrancescoComunicare. 20 giornalisti in dialogo con il Pontefice, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 188, € 17,00.