Nazismo,  Testimoni & testimonianze,  Testimoni di vita da conoscere

Comina, La lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler

Domanda: ci furono persone che dissero di no a Hitler?

Francesco Comina è giornalista e scrittore. Da sempre interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani, ha coordinato per dieci anni il Centro per la Pace del Comune di Bolzano.

Con la prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo testo incontrando gli eredi di quei testimoni, ha studiato le loro lettere e consultato i documenti dei processi sommari cui sono stati sottoposti. E presenta qui alcuni profili fra i tanti e tante credenti in Cristo che ebbero l’ardire di opporsi al nazismo a costo della vita.

“In queste pagine – scrive l’Autore nell’Introduzione – che non vogliono essere né un’opera storiografica né una galleria esaustiva di cattolici antinazisti, si ricordano alcune vite, solo alcune fra le tantissime vicende di uomini, donne, ragazzini rimasti fedeli alla coscienza in nome del Vangelo”.

Il testo è suddiviso in 9 capitoli.

“Sono testimonianze – evidenzia l’Autore – in cui mi sono imbattuto mentre lavoravo ai miei due libri dedicato ai giovani padri di famiglia che rifiutarono il giuramento a Hitler, l’altoatesino Josef Mayr-Nusser e l’austriaco Franz Jägerstätter, le cui vicende ritornano anche in questo volume”.

Una piccola schiera di testimoni, fra i molti che si potrebbero descrivere, avanguardia di quanti hanno scelto di non tradire la propria coscienza davanti ad un potere barbaro, accettando il rischio esistenziale della verità.

Alcuni di questi la Chiesa li riconosce modelli di fede; altri sono poco conosciuti; certuni erano giovanissimi, tutti ci insegnano qualcosa: ad aver fiducia nel bene anche nei tempi più oscuri e a esser grati perché è esistita gente fedele alla propria coscienza. Fino alle estreme conseguenze.

Francesco CominaLa lama e la croce. Storie di cattolici che si opposero a Hitler, Città del Vaticano, Dicastero per la Comunicazione, Libreria Editrice Vaticana, 2024, pp. 176, € 15,00.