Antico Testamento,  Riflessioni

Mello, Il Dio degli ebrei. Riflessioni sull’Esodo, 2a edizione

L’uscita dall’Egitto è l’evento in assoluto più importante della storia antica d’Israele, quello che si è impresso con più forza nella sua memoria collettiva.

Alberto Mello, monaco di Bose, per molti anni ha insegnato Antico Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. In particolare si è dedicato all’antica esegesi rabbinica, traducendo vari midrashim e commenti ebraici tradizionali. 

Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica le riflessioni sull’Esodo.

“Il mio obiettivo in queste pagine – scrive l’Autore nell’Introduzione – è limitato, perché si concentra solamente su alcuni passi del libro dell’Esodo, tralasciandone altri, che non sono meno importanti. Per di più la lettura che propongo è anche volutamente semplice. Di solito una lettura critica, moderna, dei primi libri biblici, soprattutto Genesi ed Esodo, distingue diverse fonti o documenti, che si chiamano, per comodità, Jahwista, Elohista, Sacerdotale”.

Il testo è suddiviso in 13 capitoli:

1. Libertà e figliolanza
2. Umiliazione e benedizione (Esodo 1)
3. La scelta di Mosè (Esodo 2-3)
4. Strategie di liberazione (Esodo 4-6)
5. Segni e prodigi (Esodo 7-11)
6. Fare Pasqua (Esodo 12-13)
7. Il mare dei giunchi (Esodo 14-15)
8. Il deserto (Esodo 15-18)
9. Il dono della Torà (Esodo 18-20)
10. Il libro dell’alleanza (Esodo 21-24)
11. Peccato e perdono (Esodo 32)
12. Presenza di Dio (Esodo 33)
13. La nuova alleanza (Esodo 34)

“Possiamo leggere l’Esodo – evidenzia l’Autore – come gli altri libri della Torà, anche senza ricorrere all’ipotesi documentaria. Magari sarà una lettura più ingenua, dal punto di vista scientifico, però più efficace, io credo, sul piano esistenziale. In ogni caso, i commentatori antichi hanno sempre letto la Torà o Pentateuco senza ricorrere a questa ipotesi storico-critica. Personalmente, io penso che l’esegesi premoderna, sia ebraica che cristiana, sia anche più suggestiva di quella moderna, proprio perché più attenta non alla sua formazione storica ma all’unità della Scrittura, al suo risultato finale e canonico”.

Una immersione nel testo che consenta anche a noi oggi di chiederci: qual è il mio Egitto, la mia schiavitù? Come uscirne? Qual è la mia terra promessa, la mia libertà?

Alberto MelloIl Dio degli ebrei. Riflessioni sull’Esodo, 2a edizione, Milano, Edizioni Terra Santa, 2023, pp. 192, € 16,00.