Manicardi-Grillo, Pregare per camminare insieme. A partire dalle preghiere sinodali «Adsumus» e «Nulla est, Domine»
Ogni momento sinodale della chiesa è innanzitutto un evento dello Spirito santo, un evento di preghiera e di grazia, in cui la chiesa, oltre a essere parte attiva, riconosce e confessa la propria umana debolezza e invoca l’aiuto di Dio.
Luciano Manicardi, biblista, priore di Bose dal 2017 al 2022, collabora a varie riviste di argomento biblico e spirituale. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice.
Andrea Grillo, teologo, insegna teologia dei sacramenti e filosofia della religione presso il Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma e liturgia fondamentale ed eucaristia presso l’Istituto di liturgia pastorale Santa Giustina di Padova.
Con la qualificata casa editrice Qiqajon pubblicano questo dittico scritto a quattro mani.
“La ricchezza e la densità delle pagine di Luciano Manicardi e di Andrea Grillo – scrive Emanuele Barsotti nella Prefazione – aiutano il lettore a scoprire l’affascinante sfida e la promessa di novità, radicata nella tradizione, che ogni sinodo rappresenta per la chiesa”.
Il testo è suddiviso in 2 parti:
– Parte prima. L. Manicardi, “Adsumus” e “Nulla est, Domine”: volto di una chiesa sinodale
– Parte seconda. A. Grillo, Sinodo, liturgia ed episcopato: una condivisione reale dei figli del concilio Vaticano II
“Se è vero che sinodo – evidenzia Barsotti – è, in qualche modo, l’altro nome della chiesa, o il suo sinonimo, è evidente che un sinodo, come momento di profonda sinergia all’interno del popolo dei fedeli, accompagnato dai suoi pastori, si dà anche e innanzitutto come momento celebrativo”.
Luciano Manicardi – Andrea Grillo, Pregare per camminare insieme. A partire dalle preghiere sinodali «Adsumus» e «Nulla est, Domine», Magnano, Qiqajon, 2023, pp. 190, € 20,00.