Mello, Il Dio santo. Riflessioni su Levitico e Numeri, 2a edizione
Il Dio santo, occupandosi del terzo e del quarto libro della Torà ebraica, si pone come capitolo conclusivo di una trilogia.
Alberto Mello, monaco di Bose, per molti anni ha insegnato Antico Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. In particolare si è dedicato all’antica esegesi rabbinica, traducendo vari midrashim e commenti ebraici tradizionali.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica le riflessioni su Levitico e Numeri.
“Non avevo mai affrontato, da cima a fondo, il Levitico – scrive l’Autore nell’Introduzione – questo libro biblico dal titolo, dallo stile e dal contenuto così poco accattivanti. Pur insegnando da anni la Torà, ho sempre privilegiato la Genesi, l’Esodo e il Deuteronomio, che è un libro legale ma molto più orientato al sociale. Anche al libro dei Numeri mi è capitato di dedicare una certa attenzione, siccome presenta un interessante materiale narrativo”.
Il testo è suddiviso in 5 sezioni:
1. La Torà dei sacrifici (Lv 1-5)
2. Servizio sacerdotale (Lv 6-10)
3. Sacertà e purità (Lv 11-16)
4. Dal sacro al santo (Lv 17-26)>
5. Il cammino nel deserto (Nm 10-25)
“La mia – evidenzia l’Autore – è una lettura cristiana del Levitico, perché costantemente riferita al Nuovo Testamento, ma, spero, filologicamente pertinente e non pesantemente allegorica. Perciò ho cercato di valorizzare anche prospettive ebraiche, a cominciare dal midrash e dagli antichi commentatori, per finire a quelli più recenti (Milgrom, Halbertal, Lévinas), che di solito risultano più aderenti al dato veterotestamentario”.
Levitico e Numeri sono tra i libri biblici meno conosciuti, ma essi ci forniscono una necessaria chiave di accesso alla santità di Dio e al suo mistero.
Alberto Mello, Il Dio santo. Riflessioni su Levitico e Numeri, 2a edizione, Milano, Edizioni Terra Santa, 2023, pp. 224, € 17,00.