Studio & Ricerca,  Teologi

Vantini-Castiglioni-Pocher, «Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui «Principi» di H.U. Von Balthasar

È necessario smaschilizzare la Chiesa. Papa Francesco lo ha detto molte volte.

Lucia Vantini, Presidente del Coordinamento delle teologhe italiane, insegna filosofia della conoscenza e teologia fondamentale all’ISSR e allo Studio teologico san Zeno di Verona.

Luca Castiglioni è presbitero della diocesi di Milano, ha conseguito la licenza in teologia fondamentale all’Università Gregoriana di Roma e il dottorato in teologia presso le Facoltà Gesuite di Parigi (Centre Sèvres). Socio del Coordinamento teologhe italiane (CTI), insegna teologia fondamentale presso la Facoltà teologica di Milano e collabora con la rivista La Scuola Cattolica.

Linda Pocher, suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, insegna Teologia fondamentale e Mariologia alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.

Con la casa editrice Paoline pubblicano questo libro richiesto da papa Francesco chiedendo di approfondire, nella seduta del Consiglio di cardinali del 4 dicembre 2023, il “principio mariano-petrino” di H.U. von Balthasar. 

“Il contributo che Balthasar ha offerto – scrive Pocher nell’Introduzione – allo sviluppo della comprensione della rivelazione e della fede del XX secolo appartiene di fatto alla storia del pensiero teologico cattolico”.

Il testo è suddiviso come segue:

1. Oltre il principio, una costellazione di differenze, di Lucia Vantini
2. Altri principi, altri preti. Per una maschilità evangelica, di Luca Castiglioni
3. Maria e le altre: discepole e mistagoghe, di Linda Pocher FMA

Gli Autori propongono pensieri e pratiche che assumono la complessità del reale, affrontano i nodi critici della maschilità (anche e innanzitutto quella dei ministri ordinati) e ascoltano il Vangelo liberandolo dalle interpretazioni che hanno nascosto ed emarginato le donne.

Lucia VantiniLuca CastiglioniLinda Pocher«Smaschilizzare la Chiesa»? Confronto critico sui «Principi» di H.U. Von Balthasar, Milano, Paoline, 2024, pp. 85, € 11,00.