Anselmi, Ideologie politiche
Una riflessione critica sulle ideologie politiche.
Manuel Anselmi è ricercatore RTDB in Sociologia Politica presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa principalmente di ideologie politiche e populismi in America Latina e Europa. È stato visiting professor presso l’Università del Kentucky, Flacso Ecuador, Universidad de Salamanca (Spagna) e visiting scholar presso il King’s College di Londra, la London School of Economics of Economics di Londra e la Loyola University di New Orleans.
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo testo affrontando alcuni aspetti cruciali e paradossali del dibattito contemporaneo, prendendo in esame le teorie classiche, analizzando gli approcci più recenti e infine tematizzando i problemi che caratterizzano le prospettive di ricerca attuali.
“La questione generale – scrive l’Autore nell’Introduzione – è non tanto se le ideologie esistono o non esistono, sia in termini assoluti sia in alcune determinate fasi della storia politica, ma quali sono le ragioni di questo comparire e scomparire della questione ideologica. (…) Ogni ideologia è un pensiero politico sociale di cui non solo i contenuti ma anche la struttura e la configurazione funzionale dipendono dal contesto storico-sociale in cui è inserita”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni:
I. Questioni preliminari
II. Profilo storico concettuale
III. Problemi
“Nessuno di noi – evidenzia l’Autore – può fare previsioni precise ma il punto cruciale dei prossimi anni sarà vedere se si continuerà con una politica fluida fatta di tendenze ideologiche perlopiù tattiche, orizzontali e segmentate, oppure se queste sono preparatorie ad una nuova fase di ideologie forti, strategiche”.
Manuel Anselmi, Ideologie politiche, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 138, € 16,00.