Educare con le immagini,  Sociologia digitale

Tota-De Feo-Luchetti, Inquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini

Domanda: quante volte un’immagine ferisce il nostro sguardo?

Anna Lisa Tota è prorettrice vicaria dell’Università Roma Tre e professore ordinario di Sociologia dei processi culturali presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo del medesimo ateneo.

Antonietta De Feo è professore associato in Sociologia dei processi culturali presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Lia Luchetti è ricercatrice in Sociologia generale presso il dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblicano questo manuale quale manifesto per vigilare sugli effetti che gli immaginari (di serialità televisiva, pubblicità, social media, moda, sport) hanno sulla nostra quotidianità, sui nostri valori e sulle nostre credenze.

“Questo libro – scrive Anna Lisa Tota nella Prefazione – nasce anche da un incontro a più voci tra studiose di generazioni differenti, che non significa soltanto essere più o meno creativi, ma avere letteralmente accesso a dispositivi linguistici differenti, quelli che si rendono accessibili in fasi diverse e successive della carriera universitaria”.

Il testo è suddiviso in 8 capitoli:

1. «Eco-visioni»: inquinamento visuale ed ecologia delle immagini, di Anna Lisa Tota;
2. Per un’ecologia della serialità televisiva, di Anna Lisa Tota;
3. Immaginari ibridi e spazi digitali, di Antonietta De Feo;
4. Attivismo e nuovi media. Dal #BlackLivesMatter al #Hijab_without_hijab, di Antonietta De Feo;
5. Denaturalizzare il razzismo e l’eterosessismo attraverso la fotografia, di Lia Luchetti e Antonietta De Feo;
6. Atletico ma non troppo: i corpi femminili nel linguaggio mediale sportivo, di Antonietta De Feo e Lia Luchetti;
7. Culture jamming e nuove soggettività: la sovversione creativa degli immaginari mediali, di Lia Luchetti; 8. Moda, identità e discorso pubblico: politiche e performance dei corpi vestiti, di Lia Luchetti;

“Questo libro – evidenzia Tota – si interroga su molteplici interconnessioni tra le immagini mediali e le forme simboliche, politiche e sociali, attraverso le quali ideologie discriminanti, quali ad esempio il razzismo e il sessismo, si insinuano nel contesto democratico delle nostre società”.

 I media sono analizzati come spazi contesi, in cui i principi di visione dominanti sono da rimettere in gioco per dare vita a progetti di visione alternativi.

Anna Lisa TotaAntonietta De FeoLia LuchettiInquinamento visuale. Manifesto contro il razzismo e il sessismo delle immagini, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 318, € 26,00.