Mennini, Credenti LGBT+. Diritti, fede e Chiese cristiane nell’Italia contemporanea
La storia del movimento dei credenti LGBT+ in Italia dagli anni Settanta fino al Duemila, anno del grande Giubileo e del World Pride celebrato a Roma.
Matteo Mennini è dottore di ricerca in Storia del cristianesimo e delle Chiese e docente di Cristianesimo e globalizzazione nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Roma Tre.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo basandosi su inedite fonti di archivio, su interviste ai vari protagonisti e sulla documentazione interna ai gruppi, il libro valorizza i principali dibattiti e il contributo che le esperienze italiane di aggregazione per credenti LGBT+ hanno apportato nelle Chiese protestanti e in quella cattolica.
“L’ipotesi di ricerca che si vuole proporre e discutere – scrive l’Autore nell’Introduzione – riguarda il protagonismo dei credenti LGBT+ e delle loro aggregazioni nel ridefinire le soglie di appartenenza alle singole Chiese e la loro personale identità religiosa, promuovendo una valutazione positiva del proprio orientamento sessuale e rinegoziando la relazione con le autorità religiose e con i testi sacri”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Uscire dalle catacombe
2. Convertire le Chiese tra vocazione e provocazione
3. Essere cristiani LGBT+
L’analisi delle dinamiche interne a quei gruppi è profondamente connessa all’evoluzione dei movimenti per la rivendicazione dei diritti delle persone LGTB+ e alle trasformazioni che hanno riguardato il cristianesimo italiano nell’ultimo mezzo secolo.
Matteo Mennini, Credenti LGBT+. Diritti, fede e Chiese cristiane nell’Italia contemporanea, Roma, Carocci, 2023, pp. 164, € 18,00.