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Lascioli-Pasqualotto, Il piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola. Nuova edizione aggiornata ai modelli nazionali

Il PEI (piano educativo individualizzato) è il dispositivo pedagogico su cui si fonda l’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

Angelo Lascioli è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Verona.

Luciano Pasqualotto, PhD, opera con incarichi didattici e di ricerca all’Università degli Studi di Verona.

Con Carocci editore pubblicano questo testo dove offrono agli insegnanti, in particolare a quelli specializzati per il sostegno, una prospettiva culturale e metodologica aggiornata, a partire dall’ICF, nonché strumenti per la valutazione degli alunni con bisogni educativi speciali secondo l’approccio della evidence based education. 

Come registrare progressi a livello nazionale – scrivono gli Autori nell’Introduzione -, come implementare le corrette politiche a livello regionale e locale, come gli insegnanti possono affrontare al meglio le differenze in classe. Sono queste oggi le questioni fondamentali da affrontare per chi si occupa professionalmente di inclusione“.

Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 7 capitoli:

Parte prima di Angelo Lascioli
1. La disabilità: un concetto in evoluzione
2. La normativa scolastica sull’integrazione degli alunni con disabilità e le classificazioni internazionali
3. Il passaggio dall’integrazione all’inclusione degli studenti con disabilità

Parte seconda di Luciano Pasqualotto
4. La valutazione della disabilità attraverso l’ICF
5. L’osservazione sistematica e il profilo biopsicosociale su base ICF
6. La redazione del PEI

Parte terza di Angelo Lascioli
7. Pianificare gli interventi educativo-didattici su base ICF nella scuola

Anche se il destinatario privilegiato di questo lavoro – evidenziano gli Autori – è l’insegnante specializzato per il sostegno, va chiarito che la traduzione nella pratica del modello dell’inclusione non è questione che riguardi solo ed esclusivamente tale insegnante. Interpretare l’inclusione come problema del docente in servizio sul sostegno è uno degli effetti che derivano dal fatto di non avere pienamente compreso che l’inclusione rinvia a un paradigma interpretativo diverso da quello dell’integrazione. Gli attori della scuola inclusiva, infatti, sono tutti gli insegnanti, e le conoscenze necessarie per la sua realizzazione non sono appannaggio esclusivo del repertorio formativo destinato agli insegnanti specializzati per il sostegno“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Angelo LascioliLuciano PasqualottoIl piano educativo individualizzato su base ICF. Strumenti e prospettive per la scuola. Nuova edizione aggiornata ai modelli nazionali, Roma, Carocci, 2020, pp. 185, € 16,00.