Maggioni, Occhio alle lettere. Sfide all’ultima parola!
Consolidare l’apprendimento delle lettere, arricchire il linguaggio e stimolare la creatività.
Serena Maggioni è Laureata in Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche, ha conseguito anche un attestato in qualità di tutor DSA. Da più di dieci anni si occupa di educazione scolastica e domiciliare, affiancando bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita e di studio.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questo gioco in scatola che aiuta bambini e bambine dai 6 anni nell’apprendimento delle lettere e ad arricchire il proprio linguaggio.
“Il giocatore più giovane – si legge nelle Istruzioni – gira la prima carta e la dispone a lato del mazzo, scoperta e ben visibile a tutti. Chi, per primo, trova la lettera uguale deve pronunciare una parola che inizia con quella lettera – senza ripetere le parole che sono già state dette nei turni di gioco precedenti – e si tiene la carta. La mano passa al giocatore alla sua destra che scoprirà una nuova carta”.
Il mazzo è composto da 48 carte di cui 40 contenenti una lettera uguale e 8 con lettere tutte diverse. I giocatori dovranno cercare di essere i più veloci a riconoscere la lettera uguale presente nella carta e subito pronunciare una parola che inizia con quella lettera.
Come si gioca? Esistono 3 diverse varianti di gioco:
Occhio alla sillaba. Individua la lettera uguale presente nella carta e pronuncia una parola che inizia con una sillaba composta da questa lettera e da un’altra presente nella carta.
Occhio al colore. Individua le lettere dello stesso colore e pronuncia una parola che inizia con una delle lettere trovate.
Cose, nomi, città. Scegli una categoria (verbi, luoghi, aggettivi, animali, cose, città, ecc.) e pronuncia una parola che inizia con una delle lettere presenti nella carta e che appartiene alla categoria scelta.
Serena Maggioni, Occhio alle lettere. Sfide all’ultima parola!, Trento, Erickson, 2024, € 14,90.