Erickson educare giocando,  Gioco in scatola

Lanzi, VerbiAMO. Imparare i verbi è un gioco da ragazzi!

Stimolare l’attenzione, la concentrazione e la cooperazione allenando l’apprendimento dei verbi in modo facile e piacevole.

Matilde Lanzi con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questo gioco in scatola che stimola l’apprendimento facile e divertente dei modi e tempi verbali.

“L’obiettivo del gioco – si legge nelle Istruzioni – è guadagnare più punti, stabilendo a priori quante manche giocare in una partita: la manche si vince riuscendo a ricomporre un mazzetto da 4 carte con lo stesso MODO e TEMPO (attenzione: non importa se la persona verbale e i verbi sono diversi!)”.

La scatola contiene:

84 carte
1 tavola sinottica
1 poster di classificazione
Istruzioni

Come si gioca? Si dividono le carte in mazzetti con modo tempo uguali, ad esempio: modo indicativo, tempo presente modo condizionale, tempo presente. Si scelgono allora tanti mazzetti quanti sono i giocatori. Le carte vengono quindi mescolate e distribuite in ordine casuale ai giocatori. Ogni giocatore avrà in mano un mazzetto di 4 carte e il suo obiettivo sarà quello di ricomporre il mazzo originale scambiando di volta in volta la carta che ritiene sbagliata con il giocatore al suo fianco. Il primo giocatore che riesce a ricomporre il mazzetto con 4 carte di uguale modo e tempo, lo dichiara a voce alta (ad esempio “Indicativo presente!”) e vince una manche.

Matilde LanziVerbiAMO. Imparare i verbi è un gioco da ragazzi!, Trento, Erickson, 2024, € 16,50.