Fogarolo, Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai papi del XX secolo attraverso le loro grafie
Domanda: cosa succede in un uomo che viene eletto papa?
Lidia Fogarolo è laureata in psicologia e specializzata in grafologia, esperta di grafologia morettiana, allieva di Giovanni Luisetto, lavora come analista e perita grafologa. È consulente tecnico di tribunale nei procedimenti di verificazione di scritture e docente di grafologia applicata alle dinamiche interpersonali.
Con la qualificata casa editrice Graphe.it pubblica questo volume dove analizza la grafia dei pontefici del XX secolo (da Leone XIII a Giovanni Paolo II), contestualizzandoli storicamente ed evidenziando alcune peculiarità del loro pontificato.
“L’analisi grafologica – scrive l’Autrice nella Presentazione – utilizzata come chiave di lettura per comprendere la struttura di una data personalità si avvale, come primo step, di una procedura orami da lungo tempo codificata”.
I papi, al pari di tutti noi, quando scrivono lo fanno calati nel periodo storico in cui vivono ma, diversamente da noi, i loro documenti contribuiscono a scrivere la Storia.
Per questo è interessante leggere la storia del papato, e, di riflesso, la Storia in generale, anche attraverso la lente dell’analisi grafologica che permette di gettare uno sguardo nuovo sull’eredità che ogni singolo pontefice ha lasciato alla Chiesa e non solo.
Lidia Fogarolo, Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai papi del XX secolo attraverso le loro grafie, Perugia, Graphe.it, 2024, pp. 284, € 15,90.