Borri-Calzone, La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills
Un approccio filosofico alle capacità di pensiero: PATHS.
Matteo Borri è è ricercatore presso indire. Le sue ricerche riguardano la costruzione del sapere neurologico e psichiatrico e le applicazioni di tali conoscenze nei recenti modelli di Critical Thinking e di Situated Learning, con uno sguardo ampio rivolto al ruolo che le neuroscienze hanno nell’apprendimento.
Samuele Calzone è Primo ricercatore presso INDIRE, conduce ricerche sulla politica di coesione e i fondi strutturali europei per l’istruzione (dal 2004) e la didattica. In particolare, si occupa dello sviluppo del pensiero critico (Critical Thinking) e della dimensione interdisciplinare della filosofia.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo testo sul modello didattico (A philosophical approach to thinking skills PATHS) ideato dai ricercatori di INDIRE che promuove un approccio filosofico al pensiero critico.
Il testo è così suddiviso:
Parte prima. Fare la differenza con la filosofia
1. Da dove partiamo? Considerazioni sul ruolo della filosofia oggi di Samuele Calzone
2. Approccio filosofico al pensiero critico di Samuele Calzone
3. PATHS – Per Parole: un modello di apprendimento situato e non solo di Matteo Borri
Parte seconda. Casi di studio
4. C’era una volta una sperimentazione di Matteo Borri
5. Silenzio – Rumore di Virginia Stefania Bettanin e Caterina Mazza
6. Racconto di Veronica Forni e Chiara Zanoccoli
7. Spazio – Normale Micol Chiarantini e Francesco Messuri
8. Relazione di Virginia Stefania Bettanin e Caterina Mazza
Nato in risposta alle sollecitazioni contenute nel documento MIUR Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, è rivolto agli studenti – e ai lettori interessati – ed è articolato in quattro fasi che mettono al centro la parola del linguaggio ordinario: semplice nella sua articolazione, esso è svincolato da una tecnologia specifica e, attraverso la filosofia, rafforza il pensiero critico e contrasta l’impoverimento linguistico.
In questo contesto PATHS – Per Parole contribuisce ad ampliare il vocabolario e a sviluppare la capacità di comprendere nonché quella di esprimersi in modo chiaro. Tali abilità permettono agli studenti di non cadere in trappole logiche o essere ingannati da discorsi manipolativi.
Nel volume il lettore troverà la descrizione del modello accompagnata da quei rimandi teorici che hanno contribuito a realizzarlo. La parte finale presenta studi di caso su esperienze specifiche in scuole di diverso ordine e grado.
Matteo Borri – Samuele Calzone, La filosofia come risorsa educativa. A philosophical approach to thinking skills, Roma, Carocci, 2023, pp. 120, € 15,00.