Lanci-Orecchia, Lillo e Billo, il bullo
Una bella storia illustrata contro il bullismo: per parlarne e ribellarsi.
Tino Lanci, autore dei testi, e Giulia Orecchia illustratrice, con la qualificata casa editrice di libri illustrati Carthusia hanno realizzato questo bel cartonato sul disinnescare ogni forma di bullismo sin dal suo germogliare. Perché questa pianta, il bullismo, non serve alla società.
Questo testo illustrato è un progetto in collaborazione con Kiwanis Distretto Italia-San Marino.
Lillo è un bambino felice, amato dalla famiglia e dagli amici. Finché non arriva il primo giorno di scuola e lì inizia una nuova storia. A scuola incontra Billo, che è un vero bullo, fa dispetti ai più indifesi e si accanisce su di lui.
Per un po’ Lillo tace e soffre, finché un giorno trova in sé il coraggio di parlare con gli altri e, nel sostegno di chi gli vuol bene, la forza per difendersi dalle prepotenze.
Un bel giorno a Lilletto, – narra l’Autrice –
che va a scuola con Camillo,
viene fatto lo sgambetto
e il perché lui chiede a BIllo.
Or c’è un dubbio a tormentarlo:
«E se non sarò creduto?
Come faccio a raccontarlo?
Come posso avere aiuto?».
64 frasi in rima pensate con intelligenza dall’Autore e disegnate magistralmente dall’illustratrice per aiutare a creare una cultura del rispetto, della dignità, dell’aiuto reciproco.
“In Carthusia – evidenzia Patrizia Zerbi Editrice e direttrice editoriale di Carthusia Edizioni in fondo al testo – crediamo che con i più piccoli si possa parlare di tutto, anche di argomenti difficili, grazie al potere catartico delle storie e alla bellezza degli strumenti utilizzati“.
Coniugare testo e immagini è la sfida narrativo-educativo per la persona nella società che verrà.
Per l’acquisto diretto del testo.
Tino Lanci – Giulia Orecchia, Lillo e Billo, il bullo, Milano, Carthusia Edizioni, 2021, € 16,90.