Filosofia,  Studio & Ricerca

Illetterati-Giuspoli (curr.), Filosofia classica tedesca: le parole chiave

Il dibattito filosofico e scientifico che si sviluppa in Germania a partire dal criticismo kantiano costituisce uno snodo decisivo nel passaggio dall’orizzonte del pensiero moderno a quello della contemporaneità.

Luca Illetterati è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Padova. I suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto alla filosofia classica tedesca e in particolare al rapporto che in essa si sviluppa tra soggettività, ragione e natura.

Paolo Giuspoli è professore associato di Filosofia teoretica all’Università di Messina. Si occupa della filosofia classica tedesca e degli sviluppi contemporanei delle ricerche sul rapporto tra pensiero e realtà.

Con la prestigiosa casa editrice Carocci hanno curato questo volume sui concetti chiave a partire dai quali tracciare le linee di sviluppo, spesso trasversali, dei problemi fondamentali di questo tornante decisivo nella storia del pensiero filosofico occidentale: ragione, sistema, scienza, idealismo, trascendentale, logica, metafisica, oggettività, Io, esperienza, natura, linguaggio, soggettività, morale, politica, storia, arte, religione, libertà.

Il testo è strutturato in 19 contributi:

1. Ragione di Alfredo Ferrarin
2. Sistema di Angelica Nuzzo
3. Scienza di Andrea Gambarotto e Stefano Poggi
4. Idealismo di Paolo Giuspoli
5. Trascendentale di Alberto Vanzo
6. Logica di Michela Bordignon
7. Metafisica di Karin de Boer
8. Oggettività di Klaus Brinkmann
9. Io-Soggetto di Rossella Bonito Oliva
10. Esperienza di Gianluca Garelli
11. Natura di Luca Illetterati
12. Linguaggio di Gaetano Rametta
13. Soggettività di Garth W. Green e Paolo Livieri
14. Morale di Luca Fonnesu
15. Politica di Jean-Francois Kervegan
16. Storia di Marcello Monaldi
17. Arte di Gabriele Tomasi
18. Religione di Francesca Menegoni
19. Libertà di Franco Chiereghin

Ogni concetto viene esaminato non solo per come è stato trattato, ma anche per il modo in cui è stato utilizzato quale veicolo di un progetto di innovazione teorica e di trasformazione della filosofia.

Nell’arco di alcuni decenni, dalla pubblicazione della Critica della ragion pura di Kant alle opere del tardo Schelling, passando attraverso le elaborazioni concettuali di Fichte e di Hegel e di altri autori decisivi nello sviluppo di una nuova sensibilità filosofica, alcune parole chiave della filosofia moderna subiscono una radicale torsione e rideterminazione.

Luca IlletteratiPaolo Giuspoli (curr.), Filosofia classica tedesca: le parole chiave, Roma, Carocci, 2020, pp. 528, € 22,00.