Belli, Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana santa
I giorni che vanno dalla memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme alla Messa In Cena Domini.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo all’interno della collana di liturgia diretta da Alessandro Amapani e Goffredo Boselli che comprende 8 agili testi per vivere i singoli momenti della Settimana santa, della Pasqua e del tempo di Pasqua, cuore dell’anno liturgico.
Il presente testo è redatto da Manuel Belli prete della diocesi di Bergamo, professore di teologia dei sacramenti presso la Scuola di teologia del Seminario diocesano.
“Una delle parole che ricorrerà con maggiore frequenza nelle pagine che seguono – scrive l’Autore nell’Introduzione – è preparazione. Essa, infatti, rappresenta lo sfondo dei primi giorni della Settimana santa. Le preghiere, i testi biblici e le pratiche pastorali sono fortemente orientati verso i giorni del Triduo pasquale”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. La nascita della Settimana santa
2. Il feriale nello straordinario
3. La liturgia della Parola
4. La preghiera
5. La liturgia delle ore
6. Le pratiche tra liturgia e devozione
“Se la Pasqua – evidenzia l’Autore – non segnasse tutta la nostra esistenza, anche e soprattutto nei suoi aspetti più feriali, non sarebbe un tempo esistenzialmente importante. (…) Strade debordanti la questione della Settimana santa che, a partire da essa, mostrano alcune sfide liturgiche che abbiamo di fronte”.
Manuel Belli, Lunedì, martedì, mercoledì della Settimana santa, Milano, San Paolo, 2022, pp. 92, € 8,90.