Grimaldi (cur.), La società dei robot
I robot si stanno progressivamente spostando dagli ambienti industriali agli spazi pubblici e alle abitazioni private.
Renato Grimaldi insegna Metodi avanzati della ricerca sociale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. È stato preside di Facoltà, direttore di Dipartimento e direttore di Scuola. Svolge attività di ricerca nel Laboratorio di simulazione del comportamento e robotica educativa «Luciano Gallino».
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education ha curato questo volume che contiene riflessioni ed esperienze dei più autorevoli esperti italiani ed europei, provenienti da differenti discipline e capaci di fornire lo stato di avanzamento delle ricerche condotte nei più importanti laboratori di robotica.
“I robot – scrive il Curatore nell’Introduzione – hanno avuto una loro evoluzione passando da semplice forza lavoro a funzioni di trasformazione di materiali o fornitura di servizi. Sono sempre più interconnessi con noi, fra loro e con Internet delle cose“.
Il volume è suddiviso in 4 parti e per un totale di 25 contributi di esperti del settore.
Prima parte. Dagli automi ai robot sociali.
Seconda parte. Costruire e programmare un robot.
Terza parte. Robot in azione in campo educativo.
Quarta parte. Come i robot cambiano la vita: discutere di etica.
“Il volume – evidenzia il Curatore – raccoglie numerosi contributi di studiosi provenienti da differenti ambiti e luoghi di ricerca, situate in varie parti d’Italia e d’Europa. La robotica ha un aspetto interdisciplinare che abbiamo voluto rispettare e porre in evidenza“.
Il lettore, dunque, è posto in un osservatorio privilegiato – sensibile ai divari digitali e soprattutto alla forte interconnessione tra noi umani, tra gli stessi robot, e tra noi e loro – e viene dunque accompagnato a conoscere e insegnare come vivere e sopravvivere nella società dei robot.
Per l’acquisto diretto del testo.
Renato Grimaldi (cur.), La società dei robot, Milano, Mondadori Education, 2022, pp. 338, € 30,00.