Aggiornamento & approfondimento,  Rivista "Testimoni",  Vita consacrata

Rivista “Testimoni” – Aprile 2024. Una Chiesa di Chiese per il terzo millennio

Gestire il lutto del cambiamento che sta investendo la vita consacrata in Italia e nel mondo.

Particolarmente significativo l’articolo di Patrizia Morgante, qui sopra riportato con il sottotitolo, nel numero di Aprile 2024 della rivista Testimoni, mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata edita da Il Portico.

Direttore responsabile è Mario Chiaro. Direttrice editoriale è sr. Anna Maria Gellini. La Redazione è composta da: p. Gianluca Montaldi, p. Matteo Ferrari. Collaboratori stabili sono: Paola Bignardi, p. Rino Cozza, Rafael Luciani, Fabrizio Mastrofini, Patrizia Morgante, Giuseppe Savagnone.

“Molti istituti – scrive Patrizia Morgante – si cimentano, oggi più che in passato, in proiezioni sul numero delle sorelle per i prossimi 20/30 anni e sull’assottigliamento delle risorse finanziarie necessarie per fronteggiare una realtà di cura di anziane e con entrate sempre più ridotte; con uno scarto tra liquidità ridotta e capi- tali immobiliari che costano tanto e non sempre garantiscono quel futuro sereno di cui parliamo, nella cultura italiana, quando diciamo «investire sul mattone».

Le domande sono aperte:

“Cosa ci può aiutare a vivere questa trasformazione – evidenzia Morgante – senza nutrire sentimenti cronici di paura, rabbia, rancore? Quali simboli e rituali possiamo fare per lasciar andare un’opera o un paese quando si chiude una comunità? In alcune culture durante i funerali si danza. L’augurio è di danzare la vita come un in- treccio tra lasciar andare e accogliere il nuovo. «Ci si era sforzati di trovare Dio nel dono di sé, nella presenza agli altri, nel servizio, fino a considerare che non si aveva assolutamente il diritto di perdere tempo, farlo era un peccato, e ora bisogna sforzar- si di trovare Dio nel “lasciar andare”, nella rinuncia serena a degli incarichi, a delle responsabilità che non si possono più assumere… si può dunque esse- re tentati di pensare che bisogna restare aggrappati agli incarichi, alle responsabilità, finché è possibile» (p. Ronder, gesuita)”.

Ad aprire il numero di Aprile 2024 è il contributo di Rafael Luciani sulla ricezione conciliare in divenire alla luce del Sinodo sulla sinodalità.

Di questo numero segnaliamo l’articolo di sr. Chiara Grazia Centolanza, Sorelle povere di S. Chiara del Monastero SS. Trinità a Gubbio.

Il Sommario del numero di Aprile 2024 è suddiviso in 5 aree tematiche:

CARISMI E SINODALITÀ
Riscoprirsi come Chiesa di Chiese
Guardando la vita consacrata dal futuro
Conferenza di Mumbai una chiamata alla missione di Dio
750° di San Bonaventura
Suore indonesiane a Galeazza
Fecondità del carisma carmelitano

ECUMENISMO E INTERCULTURALITÀ
850 anni della Chiesa Valdese

GIOVANI E VOCAZIONE
Essere educatori significativi

FORMAZIONE E SPIRITUALITÀ
Alle sorgenti dello Spirito
Il mistero della preghiera
INCONTRI CON LA BELLEZZA … come la bellezza dell’aurora
VOCI DAL CREATO Il mandorlo
Recensione film «Io capitano»

ATTUALITÀ
Carceri minorili: punizione o cura?
Laudate Deum

La rivista mensile contiene il supplemento di 4 pagine dal titolo “Religiosi in Italia” curata dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori – qui la prima pagina di Aprile 2024 – con l’articolo d’apertura di don Carlo Maria Zanotti, sdb.

Direzione e Redazione il Portico S.p.A. via Scipione Dal Ferro 4 (ingresso H) 40138 Bologna EDB® Tel. 051 3941511 – Fax 051 3941399 e-mail: riviste@ilporticoeditoriale.it

Per abbonarsi a Testimoni

TestimoniAprile 2024, Bologna, Il Portico, pp. 48, € 5,00.