Fogarolo, La valigetta dell’indovina quale
Per esercitare le abilità funzionali (attenzione, memoria, concentrazione, logica) e allo stesso tempo approfondire le competenze curricolari di grammatica e calcolo.
Flavio Fogarolo è formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa valigetta come gioco stimolante per tutta la classe in cui ogni bambino può vincere sviluppando l’attenzione, l’osservazione e la logica.
“I giochi contenuti nella valigetta dell’INDOVINA QUALE – scrive l’Autore nel libretto delle Istruzioni – sono stati progettati per coinvolgere un numero elevato di giocatori, fino a una classe intera, ma sono utilizzabili anche in contesti più ristretti, sia a scuola che in famiglia”.
La valigetta contiene:
Cartelle per 27 giocatori e per 6 giochi diversi
88 schede indizi e 2 contenitori di schede
Marcatori da ritagliare per tutti.
“Nella valigetta – evidenzia l’Autore – si trovano 6 giochi per esercitare abilità diverse come la logica, l’osservazione e la conoscenza delle proprietà delle parole e dei numeri. Sono attività pensate per le classi seconda e terza primaria, ma applicabili con flessibilità ad altri contesti e destinatari. È un gioco che sviluppa l’attenzione e la concentrazione ed è fortemente coinvolgente anche senza attivare meccanismi di competizione: infatti, alla fine, tutti i giocatori posso essere vincitori”.
Flavio Fogarolo, La valigetta dell’indovina quale, Trento, Erickson, 2019, € 11,38.