Erickson educare giocando

Lucangeli-Molin-Perini-Poli, La valigetta dell’Ispettrice Numeroni. Giochi in classe per allenare l’intelligenza numerica

Una serie di giochi appassionanti e divertenti, capaci di supportare l’apprendimento della matematica in maniera innovativa.

Daniela Lucangeli è professoressa di Psicologia dello sviluppo, presidente dell’Associazione Nazionale per gli Insegnanti Specializzati (CNIS), Presidente di Mind4Children, spin-off dell’Università di Padova,  membro dell’International Accademy for Research in Learning Disabilities (IARLD), autrice di numerosi contributi scientifici nazionali e internazionali, direttrice scientifica di un’importante rete di centri clinici e educativi, a cui si rivolgono numerose famiglie con bambini che faticano a scuola, e molto altro. Nella sua carriera di studiosa si è occupata di aree del sapere che spaziano dalla logica alle neuroscienze, mentre nella pratica clinica opera nell’ambito delle strategie di supporto all’apprendimento e ai disturbi del neurosviluppo. Direttrice della Collana “Programmi di potenziamento della cognizione numerica e logico-scientifica”. Condirettrice della rivista DIS – Dislessia, discalculia e disturbi di attenzione.

Adriana Molin è psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, è stata docente della Scuola di specializzazione del Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Padova. Ha collaborato con i prof. Lucangeli e Cornoldi nell’ambito della ricerca sulle difficoltà di apprendimento nelle abilità scolastiche e nei disturbi specifici.

Nicoletta Perini è psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento. Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente lavora come enterprise fellow presso Loughborough University, svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.

Silvana Poli è psicologa, esperta nei problemi dell’apprendimento, docente della Scuola di Specializzazione del Ciclo di Vita, Università di Padova. Fa parte del gruppo MT coordinato dal professor Cornoldi e i suoi ambiti di ricerca sono principalmente le difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici. Autrice di materiali e strumenti in campo educativo e clinico.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON hanno realizzato questa valigetta proponendo 8 giochi da tavolo per supportare l’apprendimento matematico e allenare l’intelligenza numerica in bambini delle prime 3 classi della scuola primaria.

“La parola stessa «gioco» – scrivono le Autrici nell’Introduzione – allerta la nostra mente, richiama un momento di svago, di divertimento e di ristoro. Il gioco è un’attività molto complessa da un punto di vista psichico, intrinsecamente motivante e così affascinante che anche gli adulti ci dedicano tempo e passione. È l’attività principale, spontaneamente agita, che occupa bambini e ragazzi per la maggior parte del tempo concesso loro da impegni scolastici o altre attività. Il gioco non è tipico solo dell’uomo ma anche del mondo animale. Per i bambini, poi, il gioco è di vitale importanza e solo il contesto educativo li abitua, gradualmente, ad accettare l’idea che per il gioco ci siano spazi e momenti espressamente dedicati”.

I giochi, declinati su tre differenti livelli di complessità per un totale di 24 giochi diversi, desiderano raggiungere gli obiettivi tipici dell’apprendimento della matematica:
– consolidare concetti matematici;
– comprendere l’esistenza di modi diversi di rappresentare la numerosità/quantità favorendo così un progressivo processo di astrazione;
– stabilizzare strategie di calcolo mentale e procedure;
– analizzare e scegliere la strategia più adatta alla situazione problematica veicolata dal gioco;
– imparare a comunicare ai compagni i motivi della scelta di una strategia risultata vincente.

“Come accennato – evidenziano le Autrici – i giochi proposti hanno lo scopo di integrare la didattica dell’insegnamento della matematica con pratiche diverse dalle tradizionali. Inoltre, il contesto narrativo in cui sono inseriti offre un’ulteriore opportunità ai bambini, quella di partecipare a un’indagine poliziesca trovando quei segni che aiutano a risolvere il rebus”.

Daniela LucangeliAdriana MolinNicoletta PeriniSilvana PoliLa valigetta dell’Ispettrice Numeroni. Giochi in classe per allenare l’intelligenza numerica, Trento, Erickson, 2020, € 34,50.