Erickson educare giocando,  Erickson leader inclusione

Greppi-Fantini, Teatro creativo e di movimento. Sviluppare le relazioni e il benessere dall’infanzia alla secondaria

Teatro Creativo e di Movimento TCM® è un metodo che attraverso i linguaggi del teatro e dell’espressione corporea favorisce il benessere in classe di alunni e alunne adottando una prospettiva inclusiva e non giudicante, rispettando i tempi e i modi di tutti e tutte.

Grazia Giorgia Greppi è Co-ideatrice e formatrice del metodo Teatro Creativo e di Movimento TCM®, con il quale lavora in ambito educativo e privato. È teatroterapeuta (indirizzo espressivo-bioenergetico) iscritta al registro FIT e counselor supervisor registrata FAIP, insegnante yoga. Ha frequentato la Scuola di Animatore Pedagogico-Sociale specializzandosi in Teatro di Animazione. Ha studiato dizione e fonetica, recitazione, espressione corporea, mimo e arti circensi. Si è dedicata al teatro di strada e al teatro-ragazzi con la Compagnia Scacco Matto, realizzando spettacoli presso teatri e scuole.

Serena Fantini è Co-ideatrice e formatrice del metodo Teatro Creativo e di Movimento TCM®, con il quale lavora in ambito educativo. È danzamovimentoterapeuta iscritta al registro APID®. Laureata in Lettere Moderne all’Università Statale di Milano. Ha studiato diverse tecniche di danza e di bodywork. Si è dedicata al teatro di strada e al teatro-ragazzi con la Compagnia Scacco Matto, realizzando spettacoli presso teatri e scuole.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo testo che illustra i principi del Teatro Creativo e di Movimento TCM ®, un metodo che utilizza i linguaggi del teatro e dell’espressione corporea in ottica inclusiva.

“Il nostro teatro – scrivono le Autrici – è creativo perché si basa principalmente sull’improvvisazione. Come vedremo, improvvisare è un esercizio che apre la mente, stimola la fantasia, aiuta a trovare soluzioni senza pensarci troppo e all’interno di un gruppo fa esercitare la capacità di accordarsi con gli altri in tempi rapidi. In breve, l’improvvisazione teatrale è una pratica che esercitata a scuola può essere utile nella vita. Il nostro metodo non prevede la messinscena di copioni o storie già presenti nel repertorio teatrale o narrativo, ma chiama sempre in gioco la fantasia, sia quella dei bambini e dei ragazzi coinvolti, sia la nostra. In questo modo il percorso teatrale creativo mette in atto un processo che, attraverso le relazioni all’interno di un gruppo-classe composto da individui, ognuno con la propria personalità, invita alla con-creazione di prodotti teatrali unici e originali”.

Il testo è strutturato in 6 capitoli:

Cap. 1 Parole magiche: creatività e movimento
Cap. 2 Obiettivi del Teatro Creativo e di Movimento TCM®
Cap. 3 Strumenti: i linguaggi teatrali
Cap. 4 Il percorso
Cap. 5 Diario di viaggio
Cap. 6 Possibilità creative

I principi base sono: promuove la possibilità di esprimere la propria individualità all’interno del gruppo classe; favorisce le relazioni tra compagni/e; favorisce il gioco di squadra. Il Teatro Creativo e di Movimento TCM® non è soltanto uno strumento di benessere per gli alunni, ma anche un’occasione di crescita per i docenti, i quali vedranno nel metodo un approccio utile per osservare le dinamiche di classe e riuscire a rispondere ai bisogni del gruppo in modo efficace. Utilizzando una serie di strumenti creativi applicabili a qualsiasi materia scolastica, gli insegnanti saranno in grado di costruire un sistema scolastico inclusivo che – sebbene proposto all’interno delle classi – non si limita soltanto all’ambito educativo.

Grazia Giorgia GreppiSerena FantiniTeatro creativo e di movimento. Sviluppare le relazioni e il benessere dall’infanzia alla secondaria, Trento, Erickson, 2024, pp. 152, € 23,00.