Erickson educare giocando,  Erickson leader inclusione

Gallo-Ziglioli, Prime frasi. Attività e giochi per il potenziamento morfosintattico e lessicale

Una raccolta di attività e giochi semplici ed efficaci utile a logopedisti, insegnanti e genitori che necessitano di strumenti per il recupero riabilitativo, la stimolazione e il potenziamento dell’espressione morfosintattica nei bambini a partire dai 3 anni.

Francesca Gallo è Laureata in Logopedia, attualmente lavora presso il centro riabilitativo «Boggiano Pico» di Genova. Si occupa della valutazione e del trattamento di bambini con disabilità intellettiva, disturbi evolutivi del linguaggio, disturbi dello spettro autistico e che presentano squilibri mio-funzionali orofacciali e deglutizioni disfunzionali.

Chiara Ziglioli è Laureata in Logopedia, lavora presso il centro riabilitativo «Boggiano Pico» di Genova. Si occupa di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, in particolare con bambini con disturbo dello spettro autistico.

Con la qualificata casa editrice ERICKSON pubblicano questo libro proponendo schede di complessità crescente mirate all’elaborazione di frasi del tipo soggetto+verbo e soggetto+verbo+oggetto. 

“Nel nostro lavoro di logopediste – scrivono le Autrici – ci troviamo a trattare deficit linguistici all’interno di diverse patologie: disturbi dello spettro autistico, ritardi cognitivi, disturbi specifici di linguaggio, ecc. Spesso le regole della lingua italiana e gli esercizi per impararle mettono in crisi tanto i bambini che devono apprenderle, quanto i terapisti, gli insegnanti o i genitori che necessitano di strumenti semplici ed efficaci per svolgere un lavoro mirato che abbia allo stesso tempo caratteristiche ludiche. Durante alcune sedute, sia con bambini «già grandi», ma con importanti compromissioni verbali a livello di costruzione morfosintattica, sia con bimbi piccoli che si stanno affacciando al mondo delle frasi, ci siamo accorte di quanto sia importante avere a disposizione del materiale «pronto all’uso»: schede (per un lavoro più strutturato) e giochi (per favorire la generalizzazione di quanto appreso in modo divertente). Abbiamo dunque pensato di costruire e raccogliere tale materiale in questo libro, proponendoci di facilitare i logopedisti, gli insegnanti e i genitori che necessitano di attività volte al potenziamento morfosintattico in produzione con un approccio vivace e coinvolgente”.

Il testo è così suddiviso:

UNITÀ 1 – A colazione
Bere
Salutare

UNITÀ 2 – A scuola
Aprire
Colorare

UNITÀ 3 – Pranzo a scuola
Versare
Mangiare

UNITÀ 4 – Al parco
Vedere
Buttare

UNITÀ 5 – Dopo cena
Chiudere
Spegnere

Completano il volume due allegati che integrano e arricchiscono la proposta operativa:

– il racconto a colori della giornata di Pirilla
– un divertente tabellone di gioco.

Francesca GalloChiara ZiglioliPrime frasi. Attività e giochi per il potenziamento morfosintattico e lessicale, Trento, Erickson, 2018, pp. 276, € 22,33.