Scataglini, La storia di Marilù e i 5 sensi. Ediz. a colori
Fornire ai bambini una chiave di lettura semplice e funzionale rispetto alle proprie strategie percettive.
Carlo Scataglini è insegnante di sostegno a L’Aquila, è formatore sulle strategie di facilitazione e semplificazione dei contenuti disciplinari. Per le Edizioni Erickson è autore di numerosi testi di didattica facilitata e di narrativa.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson pubblica questo testo quale favola dolce e rassicurante per introdurre i bambini alle strategie percettive utilizzate per scoprire il mondo.
“Marilù – scrive l’Autore nell’Introduzione – è una bambina molto curiosa e il suo migliore amico è proprio speciale. Sì, perché è un albero che sa parlare e lo fa soprattutto attraverso le filastrocche. È proprio l’albero delle filastrocche a regalare alla sua piccola amica la risposta più leggera, ma anche più appropriata, rispetto alle domande che la bambina gli rivolge ogni volta. E non si tratta certo di domande di poco conto… D’altra parte, chiunque di noi avrebbe molto da interrogarsi se gli capitasse di incontrare nel bosco prima un occhio, poi un orecchio e poi ancora un dito, un naso e una bocca, ciascuno pronto a dichiarare con forza di essere il più importante perché sa fare un sacco di cose. E Marilù, ascoltati quegli strani personaggi, non sa proprio a chi dare ragione. L’occhio riesce a farci vedere tutto il mondo e, come dargli torto, dichiara che è lui il più importante. E l’orecchio?”.
La storia di Marilù, dei cinque sensi e dell’albero delle filastrocche può essere indubbiamente un ottimo spunto iniziale per cominciare a riflettere sugli stimoli e sull’abilità di riconoscere il loro modo di percepirli e, soprattutto, sul proprio originale modo di stare al mondo. Attraverso i giochi e gli esperimenti proposti nel capitolo finale, gli incredibili avvenimenti accaduti a Marilù vengono calati nell’esperienza sensoriale di ogni bambino che legge questa storia.
Carlo Scataglini, La storia di Marilù e i 5 sensi. Ediz. a colori, Trento, Erickson, 2023, pp. 96, € 14,50.