Fine vita,  Società,  Vita

Solmi, Bioetica di fine vita. Sul fine vita e cure palliative

I grandi e fondamentali temi del fine vita.

Enrico Solmi è Vescovo della Diocesi di Parma, Abate di Fontevivo. Nato a San Vito di Spilamberto, provincia e arcidiocesi di Modena il 18 luglio 1956. Ordinato presbitero a Modena il 28 giugno 1980, ha conseguito il dottorato in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana e la specializzazione in bioetica presso l’Università Cattolica. Insegnante di teologia morale presso lo Studio Teologico interdiocesano di Reggio Emilia e presso l’Istituto di Scienze religiose di Modena. Delegato arcivescovile per la Pastorale familiare, ha diretto il Centro diocesano per la Pastorale familiare di Modena e il Consultorio familiare diocesano. Nel 2005 è stato nominato Vicario episcopale dell’Arcidiocesi di Modena. Dal 2010 al 2015 è stato presidente della Commissione episcopale per la Famiglia e la Vita della Conferenza Episcopale Italiana. È membro della Commissione episcopale per il Servizio della Carità e Salute della Conferenza Episcopale Italiana e Delegato della Conferenza Episcopale Regionale per la Famiglia.

Con la qualificata Editoriale Romani pubblica questo libro agevole ma esaustivo, analizzando dai molteplici punti di vista sociale, giuridico e etico il fine vita – dai modelli bioetici all’eutanasia – in un momento storico in cui sono quantomai di interesse e rilievo.

“La nostra società – scrive Massimo Angelelli nell’Introduzione – ha nascosto le idee e le manifestazioni della sofferenza, della malattia e della morte. Le ha relegate in un non-spazio, precludendole così anche all’esperienza dei più giovani”.

Il testo è strutturato in sezioni e relativi capitoli:

1. La persona umana fonte e culmine della cura
2. Fine vita
3. Fonte, culmine, fine

“La pastorale della salute – evidenzia Angelelli – è quell’agire ecclesiale che abita i luoghi della sofferenza per stare accanto ai malati, ovunque essi siano. Essa tende e tiene la mano a tutti i sofferenti, perché nessuno si trovi nella condizione di abbandono e sia spinto a rinunciare alla speranza”.

Enrico SolmiBioetica di fine vita. Sul fine vita e cure palliative, Savona, Editoriale Romani, 2024, p. 49, € 8,00.