Cottini, L’autismo in età adulta. Percorsi inclusivi per una vita di qualità
L’autismo è una condizione permanente, ma in divenire.
Lucio Cottini è professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Dirige il “Giornale italiano dei disturbi del neurosviluppo”.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume sull’autismo in età adulta, evidenziano che, con l’avanzare dell’età, l’autismo perdura ma, nello stesso tempo, evolve anche in relazione agli esiti dell’azione educativa e sociale e alla qualità dei contesti di vita.
“La mia intenzione con questo volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – è completare l’itinerario andando oltre il periodo scolare, per mostrare come la persona con autismo possa vivere una vita soddisfacente se si predispongono opportuni supporti rivolti sia all’individuo sia al contesto”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. L’autismo: una condizione permanente, ma in divenire
2. Vivere con l’autismo quando non è più infantile
3. I sostegni di qualità: principi metodologici ed evidenze della ricerca
4. Accompagnare le transizioni e favorire l’autodeterminazione
5. Il lavoro non è un’utopia
6. Riempire il tempo libero di cose che piacciono e soddisfano
7. Qualcuno arriva all’università e va accompagnato
8. Per molti sono necessari servizi di qualità per l’inclusione e per l’abitare
La conquista dell’autonomia e di una dimensione da adulto è molto impegnativa per le persone con autismo, anche per quelle con bisogni di supporto non troppo elevati. Allora, che cosa si può fare?
Il presente libro analizza nel dettaglio: i percorsi possibili nella transizione verso l’età adulta, focalizzando l’attenzione sulla sessualità e l’autodeterminazione; il lavoro, che non si può più considerare un’utopia; il tempo libero per un reale benessere; la frequenza dell’università per persone con buona dotazione cognitiva; i servizi per l’inclusione sociale e l’abitare, da promuovere come contesti accoglienti per una vita di qualità.
La prospettiva è quella di acquisire una reale cittadinanza, fatta di attività e partecipazione, ruoli significativi e socialmente apprezzati.
Lucio Cottini, L’autismo in età adulta. Percorsi inclusivi per una vita di qualità, Roma, Carocci, 2024, pp. 212, € 19,00.