D’Agostino, Dio abita in cantina. Lettere di un prete che Lo cerca
Dalla cantina al cielo, passando per la terra, è ancora possibile farcela.
Marco D’Agostino è rettore del Seminario di Cremona, docente di Lettere al liceo Vida di Cremona e di Scienze Bibliche all’Istituto Teologico di Brescia.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo facendoci partecipi al cammino di un sacerdote di oggi che, per un anno, scrive a un suo vecchio amico e formatore, affrontando con lui e con sé stesso una serie di argomenti che per troppo tempo – egli stesso dice – ha voluto evitare (ha messo in cantina): la comunità, il servizio, il celibato, la carità sono tutti temi che, spesso, si danno per scontati nella vita di un prete, ma che non lo sono per nulla.
“C’è una porta – scrive l’Autore – che fatico ad aprire. È forse quella che va in cantina? […] È la porta della paura, di ciò che temo, un limite oltre il quale non vado. La zona delle ragnatele, del buio, dell’umido e del freddo. Almeno, così credo”.
La cantina, si scopre a mano a mano, è proprio il luogo in cui abita e ci attende Dio, come per un agguato cui non possiamo mai sottrarci.
Dio abita in cantina è un libro profondo, sorprendente, originale, a metà tra meditazione spirituale e fiction, che nasce dalla lunga esperienza di conoscenza e accompagnamento dell’autore nei confronti di preti in crisi e non, in una società sempre più complessa e difficile per chi sceglie di dedicarsi completamente al servizio della sua comunità.
Marco D’Agostino, Dio abita in cantina. Lettere di un prete che Lo cerca, Milano, San Paolo, 2024, pp. 272, € 19,00.