Meditare per interiorizzare,  Riflessioni & meditazioni

D’Agostino, Dio abita in cantina. Lettere di un prete che Lo cerca

Dalla cantina al cielo, passando per la terra, è ancora possibile farcela.

Marco D’Agostino è rettore del Seminario di Cremona, docente di Lettere al liceo Vida di Cremona e di Scienze Bibliche all’Istituto Teologico di Brescia.

Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo facendoci partecipi al cammino di un sacerdote di oggi che, per un anno, scrive a un suo vecchio amico e formatore, affrontando con lui e con sé stesso una serie di argomenti che per troppo tempo – egli stesso dice – ha voluto evitare (ha messo in cantina): la comunità, il servizio, il celibato, la carità sono tutti temi che, spesso, si danno per scontati nella vita di un prete, ma che non lo sono per nulla.

“C’è una porta – scrive l’Autore – che fatico ad aprire. È forse quella che va in cantina? […] È la porta della paura, di ciò che temo, un limite oltre il quale non vado. La zona delle ragnatele, del buio, dell’umido e del freddo. Almeno, così credo”.

La cantina, si scopre a mano a mano, è proprio il luogo in cui abita e ci attende Dio, come per un agguato cui non possiamo mai sottrarci.

Dio abita in cantina è un libro profondo, sorprendente, originale, a metà tra meditazione spirituale e fiction, che nasce dalla lunga esperienza di conoscenza e accompagnamento dell’autore nei confronti di preti in crisi e non, in una società sempre più complessa e difficile per chi sceglie di dedicarsi completamente al servizio della sua comunità.

Marco D’AgostinoDio abita in cantina. Lettere di un prete che Lo cerca, Milano, San Paolo, 2024, pp. 272, € 19,00.