Insegnamento universitario,  Leadership,  Sociologia,  Studio & Ricerca

Viviani, Leadership e democrazia

Domanda: quale ruolo è riservato all’individuo nei processi storici? Quali forme assumono i processi di personalizzazione della politica e della leadership?

Lorenzo Viviani è professore ordinario in Sociologia Politica presso l’Università di Pisa. Attualmente è Coordinatore della Sezione di Sociologia Politica dell’Associazione Italiana di Sociologia e Direttore della Rivista «SMP SocietàMutamentoPolitica. Rivista italiana di Sociologia». I suoi principali interessi di ricerca riguardano: la leadership politica, i partiti, la sociologia del potere, le trasformazioni della democrazia e il populismo.

Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblica questo volume proponendosi di offrire una lente sociologica per l’interpretazione della leadership politica come fenomeno di stringente attualità che riguarda il rapporto tra qualità della democrazia, processi di manipolazione e legittimazione del potere.

“La sfida di questo volume – scrive l’Autore nell’Introduzione – è di superare le rappresentazioni di senso comune che fanno riferimento alla leadership politica, assumendo anche quest’ultima, al pari della società stessa, come un processo di costruzione sociale, dove ciò che è reale risponde alla interazione situata fra individui, producendo processi di oggettivazione, istituzionalizzazione e legittimazione che variano di contesto in contesto”.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Leadership e potere
2. Leadership e società
3. La sociologia weberiana della leadership
4. Personalizzazione, leadership e democrazia
5. La leadership populista
6. Epilogo. Leadership e democrazia: nella crisi, oltre la crisi

Un volume, dunque, con un itinerario sociologico che parte dal rapporto tra leadership e potere nei classici delle scienze sociali, fino ad arrivare ai processi di personalizzazione della politica e della leadership, all’emergere della leader democracy e all’affermarsi della leadership populista.

Lorenzo VivianiLeadership e democrazia, Milano, Mondadori Education, 2024, pp. 330, € 29,00.