Capire, conoscere, studiare,  Metaverso

Zambelli-Speranza-Cusimano, Metaverso. L’universo umano in formato digitale

Domanda: il Metaverso ha davvero tutte le caratteristiche per divenire la prossima grande rivoluzione tecnologica? 

Emma Zambelli è Psicologa Clinica, Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia Clinica Presso l’Università Europea di Roma e specializzata in Psicologia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Skinner. Da anni, collabora con il dr.T. Speranza, nel coordinamento – conduzione di gruppi di auto-aiuto per persone HIV e per le dipendenze affettive. Congiuntamente ad altri incarichi e pubblicazioni, in via di edizione è autrice con T. Speranza di una serie di monografie sul Councelling clinico, Psicologia Ospedaliera, elaborazione del lutto nei familiari e burnout negli operatori sanitari.

Tommaso Speranza è Psicologo psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. È Responsabile del Servizio di Psicologia delle Malattie Infettive, IMNI-IRCCS Lazzaro Spallanzani (Roma). 

Franco Cusimano è Laureato in Psicologia clinica e specializzato in Sessuologia clinica e psicoterapia.
Tramite l’Associazione culturale da lui formata “F.C. Esserci”, insieme ai suoi collaboratori, sta avviando un progetto di Psicologia Sociale per il benessere psicofisico “Risveglio dell’Umanità”.

Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo volume dove si propongono di offrire al lettore una panoramica, il più esaustiva possibile, di questo fenomeno che in maniera più o meno consapevole, attraversa ed influenzerà la vita di ognuno di noi, nessuno escluso.

Il testo fa parte della Collana Psiche e dintorni diretta da Francesca Andronico e Loredana Petrone.

“Dobbiamo partire dal presupposto – scrivono gli Autori nell’Introduzione – che il Metaverso è già una realtà presente, così come il suo sviluppo futuro. (…) Tutte le possibilità offerte dal Metaverso e tutte le azioni che si possono compiere in questo mondo virtuale, sono infatti concepite come eventi che potrebbero essere realizzati su larga scala, sia quantitativamente, in termini di ciò che possiamo ottenere e di quante azioni possiamo intraprendere, sia qualitativamente, ovvero di come possiamo fare per raggiungere il nostro maggior grado di profitto e soddisfazione personale”.

Il testo è suddiviso in 7 capitoli e relativi paragrafi:

1. Il Metaverso e le sue origini
2. Gli aspetti legali nel Metaverso
3. Metaverso, Facebook e altre piattaforme digital
4. Metaverso ed economia
5. Metaverso, tra dubbi e incertezze
6. Gli effetti psicologici del metaverso nelle interconnessioni umane
7. Cosa ci aspetta nell’immediato futuro?

Gli Autori con questo testo “si propongono di far entrare il lettore in questo bozzolo di mondo appena accennato, ma già infinitamente così reale, una sorta di feto vitale che preannuncia quello che sarà e si profilerà di una persona che ancora deve nascere, ma che possiede già tutti i requisiti per poi poter essere e vivere come tale. Approfondiremo determinati punti, quelli che hanno catturato maggiormente la nostra attenzione ed interesse ed accenneremo solo ad altri, nella speranza di offrire una panoramica, il più esaustiva possibile, di questo fenomeno che in maniera più o meno consapevole, attraversa ed influenzerà la vita di ognuno di noi, nessuno escluso”.

Emma ZambelliTommaso SperanzaFranco CusimanoMetaverso. L’universo umano in formato digitale, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 109, € 15,00.