Grün, L’arte di stare soli
Imparando l’arte di vivere da soli, quella che sembra una terra desolata può far sbocciare un giardino fiorito capace di relazioni feconde.
Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, ha dedicato la sua vita religiosa allo studio, al servizio del monastero come economo e alla ricerca di un linguaggio nuovo, in dialogo con le scienze psicologiche e pedagogiche, con il quale comunicare i tesori dell’esperienza di fede alle donne e agli uomini in ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono state tradotte in più di trenta lingue.
La qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova traduce dal tedesco (a cura di Marco Di Benedetto) e pubblica questo libro del monaco benedettino accompagnando i lettori a esplorare aspetti e vissuti della solitudine, svelandone un volto benevolo e rappacificante.
“In questo libro – scrive l’Autore – vorrei descrivere gli aspetti positivi tanto della condizione quanto del sentimento della solitudine. Si tratta, infatti, di coltivare l’arte di vivere bene la solitudine. Ciò che mi preme è far comprendere in che modo riuscire a sopportare la solitudine dolorosa affinché possa trasformarsi gradualmente in una solitudine positiva. E, insieme a questo, offrire qualche indicazione concreta su come affrontare in modo costruttivo la condizione solitaria, che è inevitabilmente parte della nostra vita”.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. La solitudine: un fenomeno dei nostri giorni
2. Stare da soli – Essere soli
3. La solitudine nella Bibbia
4. L’arte di stare da soli con se stessi
5. Il pericolo dell’isolamento
6. Dare forma alla solitudine
7. Per una gestione consapevole della solitudine
“Tante persone – evidenzia l’Autore – oggi si lamentano della solitudine perché vivono sole, o si sentono tali. Pur vivendo in grandi città, circondati da tante persone, molti si sentono comunque soli. Con i vicini non hanno quasi alcun contatto e non trovano nessuno con cui poter intrattenere una conversazione personale o con cui confidarsi. Si sentono soli con i loro problemi, con lo stress del lavoro, con la paura di non riuscire ad affrontare la vita”.
La solitudine è un’esperienza umana universale che oggi viene vissuta spesso come una sofferenza, anche perché si è perso di vista il suo valore autenticamente formativo.
Anselm Grün, L’arte di stare soli, Edizioni Messaggero Padova, 2024, pp. 112, € 18,00.