Uncategorized

Francia, Stile diplomatico. Teoria e modelli pratici per la composizione di scritti diplomatici

La dottrina stilistica si fonda su alcuni pregevoli studi e manuali che tuttavia risultano piuttosto datati.

Andrea Francia con la qualificata casa editrice Giappichelli pubblica questo volume fornendo un supporto teorico e pratico a quanti sono chiamati ad operare nell’ambito della composizione degli scritti diplomatici.

“Il presente studio – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce dall’esigenza di fornire un supporto teorico e pratico a quanti sono chiamati ad operare nell’ambito della composizione degli scritti diplomatici. La dottrina stilistica, infatti, si fonda su alcuni pregevoli studi e manuali che tuttavia risultano piuttosto datati. Inoltre, i profondi cambiamenti della diplomazia contemporanea, la velocità dei mezzi di comunicazione e lo snellimento delle formalità protocollari rendono necessario il ripensare lo stile diplomatico, affinché sia maggiormente rispondente alle esigenze della comunità internazionale attuale. Tale cammino di rinnovamento non intende tuttavia rinnegare il fecondo patrimonio della tradizione stilistica, il quale costituisce tuttora una miniera di fonti documentali assai utili, ma cerca di farne tesoro per affinare la scienza e l’arte diplomatica odierna. L’approccio utilizzato per presentare la materia ha quindi tentato di comporre con equilibrio l’eredità delle fonti classiche e l’opportuno aggiornamento”.

Il testo è suddiviso in 3 parti.

“Lo sviluppo del volume – evidenzia l’Autore -, sia nella sezione teorica, sia in quella pratica, espone i vari temi così come si presentano nelle diplomazie civili e poi si sofferma l’attenzione del lettore sulle specificità della diplomazia pontificia. Tale impostazione permette l’utilizzo del presente studio sia per quanti operano nelle ambasciate degli Stati o presso il ministero degli esteri, sia per coloro che ricoprono un ufficio negli organi centrali della Santa Sede o nelle varie rappresentanze pontificie. Questo aspetto non delinea una dicotomia ma, al contrario, costituisce un valore aggiunto, dal momento che talvolta fu proprio la diplomazia pontificia con il suo stile e le sue formalità a plasmare alcuni elementi cristallizzati nella dottrina stilistica”.

Andrea FranciaStile diplomatico. Teoria e modelli pratici per la composizione di scritti diplomatici, Torino, Giappicheli, 2023, pp. 456, € 65,00.