Narrazione,  Società del futuro

Han, La crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana

La vita, con tutti i suoi imprevisti, inciampi, tentativi ed errori, incontra la pienezza solo quando può essere condivisa e tramandata all’interno di una narrazione collettiva.

Byung-Chul Han, nato nel 1959 a Seoul, ha studiato Filosofia, Germanistica e Teologia cattolica a Friburgo e Monaco di Baviera. È stato professore di Filosofia e Studi culturali presso la Universität der Künste di Berlino.

La casa editrice Giulio Einaudi editore traduce dal tedesco (a cura di Armando Canzonieri) e pubblica questo suo testo a partire dal dato di fatto che le narrazioni sono in crisi da tempo.

“Fino a quando – scrive l’Autore nella Prefazione – i racconti sono stati il nostro punto di ancoraggio all’essere, ci hanno assegnato un luogo e grazie a essi il nostro essere-nel-mondo è stato un essere-a-casa, fino a quando hanno dato un senso, un sostegno e un orientamento alla vita, il che significa finché il vivere stesso era un narrare, non si parlava affatto né di storytelling né di narrazioni. L’uso di tali concetti si è inflazionato proprio quando le narrazioni hanno perso la loro forza originaria, gravitazionale, il loro segreto e la loro magia”.

Il testo è suddiviso in 10 capitoli:

1. Dal racconto all’informazione
2. Povertà dell’esperienza
3. La vita narrata
4. La nuda vita
5. Disincanto del mondo
6. Dallo shock al like
7. La teoria come narrazione
8. La prassi narrativa come guarigione
9. Comunità narrativa
10. Vendere storie

“I racconti – evidenzia l’Autore – rendono possibile l’emergere di una comunità. Lo storytelling, di contro, dà forma solo a una community, che è la versione mercificata della comunità. La community è composta da consumatori. Nessuno storytelling sarebbe in grado di accendere nuovamente quel fuoco attorno al quale gli esseri umani si raccolgono per raccontarsi l’un l’altro delle storie. Il fuoco si è spento da tempo. Esso è stato sostituito dagli schermi digitali, che isolano gli esseri umani facendone dei consumatori. I consumatori sono solitari”.

Byung-Chul HanLa crisi della narrazione. Informazione, politica e vita quotidiana, Torino, Einaudi, 2024, pp. 120, € 13,00.