Covid,  Riflessioni & meditazioni

Cantalamessa, “Voi, chi dite che io sia?” Sull’umanità, la divinità e la persona di Cristo

In Gesù, sia l’uomo che Dio trovano un volto. Ed è, questo, un volto che ci interpella oggi, che pone una domanda fondamentale alla nostra esistenza.

P. Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove è stato anche docente di Storia delle origini cristiane e direttore del Dipartimento di scienze religiose. Ha fatto parte della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è predicatore della Casa Pontifi cia. Per molti anni ha condotto il programma «A Sua Immagine: le ragioni della speranza» su Rai Uno. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una ventina di lingue estere.

Con la San Paolo pubblica questo breve libro che raccoglie tre testi nati come predicazione al Papa e alla Curia nel 2021, durante la pandemia.

Da un predicatore – scrive p. Cantalamessa – non ci si dovrebbe attendere che dica sempre cose nuove, ma che dica cose sempre utili e attuali“.

Il libro è strutturato in 3 testi:

1°. “Tu sei il Santo di Dio”. Il dogma di Cristo “vero uomo”.
2°. “Dio vero da Dio vero”. Gesù Cristo “vero Dio”.
3°. “Perché io possa conoscere Lui”. Gesù, “una persona”.

Dedico queste brevi riflessioni – evidenzia p. Cantalamessa – a una categoria di persone assenti in quella occasione, Quaresima 2021: ai seminaristi che si preparano al sacerdozio, ai catechisti, a quelli che insegnano religione nelle scuole o, semplicemente, che sono curiosi di sapere chi è Gesù e cosa dice di lui la Chiesa“.

Raniero Cantalamessa, “Voi, chi dite che io sia?” Sull’umanità, la divinità e la persona di Cristo, Milano, San Paolo, 2021, pp. 120, € 10,00.