Caligiore, Curarsi con l’Intelligenza Artificiale
Un mondo quasi fantascientifico che ci tocca da vicino e verso il quale possiamo nutrire grandi speranze e grandi paure.
Daniele Caligiore, primo ricercatore nell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr, è direttore e cofondatore della «Advanced School in AI» e tra i soci fondatori dell’azienda spin-off Istc-Cnr AI2Life, dedita a soluzioni di Intelligenza Artificiale per promuovere sviluppo sociale e benessere delle persone.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio affrontando luci e ombre dell’uso dell’IA nell’ambito della salute e fornisce tutti gli strumenti per affrontare in modo consapevole una rivoluzione che cambierà il modo di curarci.
“Il settore medico – scrive l’Autore nella Premessa – sarà uno di quelli che risentirà maggiormente degli effetti della quarta rivoluzione industriale e dell’impatto dell’IA. In realtà già da diversi anni si utilizzano tecnologie all’avanguardia basate sull’Intelligenza Artificiale allo scopo di potenziare e supportare la medicina. Ci sono robot usati per aiutare i medici in interventi di microchirurgia di precisione, oppure per il monitoraggio delle condizioni di salute del paziente a distanza (telemedicina). Esistono anche algoritmi di Intelligenza Artificiale specifici per il miglioramento della qualità delle immagini radiologiche, ad esempio negli esami di risonanza magnetica. Queste applicazioni storiche dell’Intelligenza Artificiale in ambito sanitario possono essere considerate degli ammodernamenti, che non hanno però apportato modifiche sostanziali alla pratica medica. Fra qualche anno le cose saranno molto diverse”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Cos’è l’Intelligenza Artificiale e quali sono le sue applicazioni storiche in medicina
2. Come l’IA rivoluzionerà diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie
3. Etica, privacy e altri problemi nella medicina dell’IA
4. La medicina del futuro: una contaminazione di competenze e discipline
“L’Intelligenza Artificiale – evidenzia l’Autore – sarà utilizzata per realizzare dei gemelli digitali dei pazienti, in grado di riprodurre al computer il funzionamento del corpo e del cervello di una persona reale. I gemelli digitali saranno fondamentali per supportare lo sviluppo della medicina predittiva e personalizzata. Attraverso questi, infatti, sarà possibile simulare in modo virtuale al computer l’effetto di possibili terapie per lo specifico paziente, e i risultati di questa simulazione potranno supportare il medico nelle sue decisioni. Tramite le simulazioni con i gemelli digitali si potranno anche studiare le cause che portano all’insorgenza di una data patologia. L’Intelligenza Artificiale cambierà dunque profondamente il nostro modo di curarci e il rapporto medico-paziente, ma soprattutto rivoluzionerà il modo in cui si farà ricerca scientifica per capire le cause delle malattie, studiare la relazione tra diverse patologie, trovare nuove cure”.
La salute è un tema centrale e comprendere come questa nuova tecnologia può aiutarci per guarire, acquisire benessere e vivere meglio è sicuramente importante.
Daniele Caligiore, Curarsi con l’Intelligenza Artificiale, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 168, € 14,00.