Chiesa,  Discernimento,  Omosessualità,  Papa Francesco,  Parrocchia

Moia, Chiesa e omosessualità

Da più parti giunge la proposta di guardare alla condizione dei credenti omosessuali con uno sguardo pastorale inclusivo e comunitario, che li integri nella pastorale ordinaria. Essi infatti sono donne e uomini: figli (e a volte genitori); giovani, adulti, anziani; single e in coppia; lavoratori, disoccupati, precari; laici impegnati o meno, religiosi e ministri ordinati; fanno parte dei nostri gruppi parrocchiali, dei consigli pastorali, e dei quadri associativi cattolici e sono anche professori di religione. Ma tutti nascondono il loro orientamento col terrore d’essere riconosciuti e quindi sicuramente discriminati e rifiutati“. E’ un passaggio della conclusione che il gesuita p. Pino Piva scrive al testo di Luciano Moia, giornalista di Avvenire pubblicato con S. Paolo. Il testo, nel suo corpo centrale, raccoglie 12 interviste che Luciano Moia ha realizzato e pubblicato nel mensile “Noi famiglia & vita” tra il novembre 2018 e il settembre 2019. Nel libro, inoltre, è riportata una testimonianza diretta, gli interventi del direttore di Avvenire Marco Tarquinio a mo’ di introduzione e del cardinale di Bologna Matteo Maria Zuppi a mo’ di prefazione. “Se anche grazie a queste riflessioni – scrive Luciano Moia nell’introdurre il testo – sarà un po’ meno difficile arrivare a diffondere una proposta pastorale più serena e più efficace per le persone che vivono una sessualità ‘diversa’ e che finora, in molte situazioni, si sono sentite lasciate ai margini della comunità, avremo portato il nostro piccolo seme di servi inutili alla costruzione di una Chiesa accogliente e più autenticamente evangelica“.
Suggerisco questo testo a quelle persone che ancora sono diffidenti per una pastorale includente dei credenti omosessuali. Leggere queste interviste, meditare sulla testimonianza riportata nel testo, aiuta a migrare dalla sola norma alla carne vissuta della persona.

Luciano Moia, Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco, Milano, San Paolo, 2020, p. 206, € 18,00.