Giustizia,  Legge,  Verità

Zurlo, Il libro nero della magistratura

Trentaquattro storie di uomini e donne con la toga da magistrato, giudice, pubblico ministero. C’è una differenza sostanziale: invece che accusare o emettere sentenze, il vento è girato a loro sfavore. La Sezione disciplinare del CSM (Consiglio Superiore della Magistratura) esamina casi di magistrati, giudici, pubblici ministeri che meritano azioni disciplinari. Il giornalista Stefano Zurlo ha analizzato casi dal 2010 ad oggi su materiale fornito dalla stessa Sezione, “con la benedizione del vice presidente del CSM David Ermini“.
La conclusione di Zurlo è amara: “Atteggiamenti indecorosi che dovrebbero essere puniti, nel tempio del diritto, con la massima severità. Invece, i verdetti (della Sezione disciplinare, ndr) più di una volta appaiono di manica extralarge, diluiscono le colpe, aprono le porte all’indulgenza, anche ai recidivi. In sostanza, sono pistole a salve. Distributori di punizioni modeste, qualche volta indolori: l’ammonimento o la censura. Caramelle amare o poco più. Più di rado – chiosa Zurlo – la perdita di anzianità e, ancora meno, l’espulsione dalla categoria“.
Sfogliare il libro di Zurlo edito con Baldini+Castoldi è un pugno allo stomaco. Dietro nomi di fantasia e generalità inventate dei protagonisti vi sono uomini e donne che, evidenzia giustamente Zurlo, siedono nel Palazzo di giustizia e “il cittadino si affida a soggetti che non potrebbero rimanere cinque minuti in più in un ufficio o in un’azienda. E sarebbero messi alla porta“.
Addentrarsi nelle singole trentaquattro storie, reali e vere, dove “non c’è una virgola che sia inventata, fuori posto o esagerata” sarà per la lettrice e il lettore occasione preziosa per capire che non si deve fare di tutta l’erba un fascio, ma esercitare il discernimento davanti a tanti uomini e tante donne con la toga, serie e professionali, rispetto ad altri loro ‘colleghi’.

Stefano ZurloIl libro nero della magistratura. I peccati inconfessati delle toghe italiane nelle sentenze della Sezione disciplinare del CSM, Milano, Baldini+Castoldi, 2020, pp. 223, € 18,00.