Riflessioni & meditazioni,  Settimana Santa,  Terra Santa

Patton, Più forte della morte è l’amore. Meditazioni e preghiere per la Settimana Santa

Questo piccolo breviario per la Settimana Santa è un itinerario di preghiera e meditazione lungo la via della Croce, attraverso le scene ultime del Vangelo, fino alla contemplazione del mistero della Risurrezione.

P. Francesco Patton ofm, nato a Trento (1963), appartiene alla Provincia di S. Antonio dei Frati Minori, Italia. Ha emesso la prima professione religiosa nel 1983 e quella solenne nel 1986. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale nel 1989. Nel 1993 ha conseguito la Licenza in scienze della comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Dal 2016 è Custode di Terra Santa.

Con la casa editrice TS Terra Santa Edizioni pubblica questo testo di meditazioni e preghiere per la Settimana Santa.

La proposta di queste riflessioni – scrive l’Autore nella Presentazione – vuol essere perciò un’occasione che ci viene offerta per andare al cuore della nostra fede e lasciarci condurre dallo stesso Gesù a fare una lettura pasquale, caratterizzata dalla speranza, della nostra vita, del tempo in cui ci troviamo, della comunità ecclesiale di cui facciamo parte. Ogni riflessione è preceduta da una preghiera tratta dal Messale e dai brani evangelici ai quali fa riferimento. Al termine di ogni riflessione è proposta anche una traccia per l’approfondimento personale e tutto si conclude nuovamente con una preghiera”.

Il testo è strutturato in 6 capitoli:

1. CON LA TUA SANTA CROCE HAI REDENTO IL MONDO
2. DAL SENTIRSI ABBANDONATI ALL’ABBANDONARSI CON FIDUCIA
3. L’ESPERIENZA DEL PERDONO APRE LE PORTE DELLA VITA PIENA
4. ACCOGLIERE MARIA PER SPERIMENTARE LA MATERNITÀ DELLA CHIESA
5. DALLA SETE AL DONO DELL’ACQUA VIVA
6. IL CAMMINO DI EMMAUS: DALLA FUGA ALLA TESTIMONIANZA

Desidero esprimere un particolare ringraziamento – evidenzia l’Autore – a Sua Eminenza Reverendissima il Cardinal Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, per aver benevolmente accolto la mia richiesta a scrivere la prefazione di queste brevi riflessioni. Sua Eminenza ben conosce come i cristiani di Terra Santa e di tutto il Medio Oriente possano immedesimarsi nelle parole di Gesù in croce, nel mistero della sua sequela sulla via della croce e in una lettura pasquale della propria esistenza e della propria storia“.

Per l’acquisto diretto del testo.

Francesco PattonPiù forte della morte è l’amore. Meditazioni e preghiere per la Settimana Santa, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2021, pp. 96 € 11,40.