Kirby, Piccoli gesti che fanno bello il mondo. Storie di ragazzi che aiutano gli altri
Mohamed della Siria, Emily del Regno Unito, Selin della Turchia. Sono alcuni dei 12 ragazzi e ragazze che si sono ingegnati per cercare, come dice il sottotitolo del libro illustrato, di essere ragazzi che aiutano gli altri.
Edito con DeA Planeta De Agostini il libro è un prezioso ed efficace strumento educativo e formativo, non solo per i ragazzi ma anche per genitori, educatori, catechisti, formatori.
Storie dal mondo e applicabili in ogni parte del mondo uscite dalle mani di Loll Kirby insegnante e leader in una scuola forestale e dai colori dell’illustratrice Yas Imamura.
Come gli alunni della scuola primaria di Sant Jordi in Spagna: per evitare che gli anziani si sentissero soli, i ragazzi hanno deciso di invitarne un gruppo a parlare, giocare e passare tempo insieme, coltivando l’orto scolastico.
Oppure come il giovanissimo surfista Winter in Australia, all’età di nove anni ha scoperto che ci sono persone costrette a bere acqua non potabile, ha cominciato a raccogliere fondi per comperare filtri per l’acqua e ha fatto un viaggio nelle isole Mentawai, in Indonesia, dove l’acqua pulita è scarsa. Il passo successivo è stato quello di avviare un personale programma di raccolta fondi che incoraggia i bambini ad andare a scuola vestiti da surfisti in cambio di una donazione alla causa.
Insomma, un libro ben fatto e ben illustrato che fa bene alla formazione e crescita di tutti, piccoli e adulti, perché la consapevolezza non ha età!
Un plauso a DeA Planeta perché con pubblicazioni come queste, e tante altre belle e di qualità, contribuisce a una rinnovata consapevolezza che il bene donato è una trasfusione di bene messo in circolo.
Loll Kirby, Piccoli gesti che fanno bello il mondo. Storie di ragazzi che aiutano gli altri, Milano, DeAgostini DeA Planeta, 2021, pp. 36 ill., € 13,90.