Pitti-Tuorto, I giovani nella società contemporanea. Identità e trasformazioni
Dici la parola giovani e si apre un mondo immenso. L’età fisica non corrisponde necessariamente all’età sociale, e viceversa. Soprattutto quando riguarda i giovani. Studiare il mondo giovanile significa collocare tale studio nel qui ed ora della storia.
Ilaria Pitti e Dario Tuorto, ricercatrice la prima e docente associato il secondo in Sociologia all’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna si sono addentrati nello studio del mondo giovanile attraverso concreti terreni dove i giovani abitano, vivono tra cui: lavoro, istruzione, tempo libero, consumi, sessualità, partecipazione, devianza.
Con Carocci editore hanno pubblicato questo testo che merita di essere letto e fatto conoscere.
“Le trasformazioni intervenute a modificare l’assetto organizzativo della società nell’epoca contemporanea – scrivono i due sociologi – hanno profondamente trasformato la giovinezza confondendo il confine tra essa e l’adultità, allungando la sua durata, costringendo i giovani negli spazi stretti e angusti di un presente marcato da crisi economiche, politiche, sociali e ambientali che rende sempre più complesso trovare e immaginare il proprio spazio, tanto sul piano individuale quanto su quello collettivo“.
La prima parte del libro si apre con “la descrizione generale delle trasformazioni di sistema intervenute negli ultimi decenni guardando nello specifico – affermano i due Autori – a come i processi di globalizzazione e di accelerazione ridefiniscono lo spazio sociale“.
Un testo, questo, che aiuta ad avere ulteriori chiavi di lettura e criteri interpretativi evitando di essere sbrigativi e pressapochisti sul singolo giovane e sui giovani nel loro insieme. Competenza, serietà, professionalità sono alcune delle lenti con le quali approcciarsi al giovane e al suo mondo dentro il mondo ampio.
“I giovani di oggi – precisano Pitti e Tuorto – sono costretti a confrontarsi con la dimensione dell’esclusione, effetto della contraddizione irrisolta tra ciò che la società contemporanea prometti e gli spazi reali di sviluppo, crescita ed espressione offerti“.
Ogni giovane è un mondo e un libro verso il quale mi fa bene, sempre e comunque, mettermi in ascolto per imparare.
Ilaria Pitti – Dario Tuorto, I giovani nella società contemporanea. Identità e trasformazioni, Roma, Carocci, 2021, pp. 201, € 20,00.