Chiesa,  Chiesa italiana

Riccardi, Italia carismatica

Scorrendo l’indice di questo interessante testo vien da pensare che l’Autore stia parlando di figure carismatiche italiane di altre epoche.
E invece sono passati poco più di una manciata d’anni (don Guanella 1915, don Milani ’67, La Pira ’70, don Zeno 1981, padre Riccardo Lombardi 1979, don Oreste Benzi 2007, Chiara Lubich 2008).
Dov’è finita la loro carismaticità e anche in coloro che ne sono gli eredi?
Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di S. Egidio, con Morcelliana ha pubblicato questo volume che suggerisco vivamente di leggere non tanto con la lente del solo passato, ma come paradigma che aiuti ad individuare oggi le motivazioni di una forte richiesta di spiritualità da parte delle persone e una pastorale ecclesiale italiana che non intercetta tale domanda.
Italia carismatica – evidenzia Riccardi – non è un atlante esaustivo dei fenomeni entusiastici del nostro paese o una storia della pietà e delle religiosità. Questo volume vuole ripercorrere storie di persone e luoghi, di problematiche e situazioni di quel cattolicesimo rimasto un po’ in ombra. Capire un po’ meglio l’Italia carismatica aiuta non solo a cogliere la religione degli italiani, ma anche il fondo complesso della storia di questo paese“.
Il testo è suddiviso in 14 capitoli:
1. Il caso religioso italiano
2. Entusiasmo spirituale e iniziative carismatiche
3. Santuari, religione popolare e luoghi carismatici
4. L’Italia carismatica dei santuari dopo il Concilio
5. Cristiani e storiografia del profondo
6. Chiara Lubich: da Trento al mondo “unito”
7. Don Zeno Saltini: un sogno, nonostante la Chiesa
8. Giorgio La Pira e l’utopia della pace
9. Riccardo Lombardi: la missione e la sconfitta di un Mondo migliore
10. Don Lorenzo Milani: maestro e “priore del nulla”
11. Don Oreste Benzi: uno spirituale amico dei poveri
12. Don Luigi Guanella: al servizio dei “meschinelli”
13. Maria e la carismaticità
14. Eucarestia e storia di una nazione
Il bisogno religioso non si presenta in modo uniforme – sottolinea giustamente Riccardi – ma ha espressioni e soprattutto radici molto differenti: cerca se non risposte, almeno percorsi che sappiano interagire con le domande“.

Andrea RiccardiItalia carismatica, Brescia, Morcelliana, 2021, pp. 256, € 22,00.