Covid,  Papa Francesco

Papa Francesco, Perché avete paura? Non avete ancora fede? Statio Orbis 27 marzo 2020

Solo e con tutti. In silenzio e nel grido del mondo. Senza folla e in intimità con Dio.
27 marzo 2020. Vi sono date che rimangono incise per sempre, nel tempo. Papa Francesco percorre a piedi piazza S. Pietro. Lui e il crocefisso. La pioggia e il cielo scuro. Un puntino bianco nel cupo della pandemia da Covid-19.
Piemme, assieme alla Lev, ha pubblicato un bel libro-illustrato curato dal Dicastero per la comunicazione della Santa Sede che fissa su carta quell’esperienza che stava segnano la carne di tantissime persone (ed eravamo solo all’inizio).
Il Papa era solo come ognuno di noi – scrive Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la comunicazione nel suo contributo interno al testo – e tutti soli davanti a Dio. Tutti uniti davanti a Dio. Tutti fragili e nelle sue mani“.
Di forte impatto emotivo sono le foto pubblicate in questo testo. Foto che sono molto di più di un’immagine: sono icone identitarie, nel senso che ogni persona può ritrovarsi in un fotogramma.
Meté mano – dice il Papa alle domande che gli rivolge nel testo Lucio Adrian Ruiz, Segretario per il Dicastero per la comunicazione -. Questa espressione, metti mano, è molto mia. Molte volte nella preghiera dico: mettici mano, per favore“.
Un testo-illustrato da tenere non solo nella propria libreria, ma sul tavolo di studio, di lavoro, sulla cattedra di un insegnante, nella sacrestia di una chiesa, nell’anticamera dell’ufficio del sindaco perché la memoria delle immagine vissute generi stili di vita responsabili, inediti, incarnati.

Papa FrancescoPerché avete paura? Non avete ancora fede? Statio Orbis 27 marzo 2020, Milano, LEV – Piemme, 2021, p. 159, € 14,50.