Covid,  Discernimento,  Formazione

Missione Emmaus, Chiesa Post. Diario dal futuro. #farenuovetuttelecose

Fra 10-20 anni chi prenderà in mano questo testo si chiederà: ma cosa è accaduto nel 2020? Che cosa è stato questo Covid-19 di cui si parla in questo testo e, soprattutto, che cosa è cambiato nella vita del sig. Carlo, della sua famiglia, della sua parrocchia?
Con lo stile romanzato-narrato veicolato sui social, gli Autori di questo testo, edito con Tau, hanno fatto centro.
Un post che è già oggi e un oggi che guarda al post.
Stefano Bucci e Fabrizio Carletti sono persone esperte nella progettazione e nella creatività pastorale, fondando anche una realtà ad hoc centrata su formazione, accompagnamento: Centro Studi Missione Emmaus.
Un gruppo formato di 4 persone che mettono in gioco le loro competenze, acquisite sul campo e con gli anni, per tutte quelle realtà che hanno desiderio e bisogno di ri-generarsi.
La pandemia può essere un prezioso volano, tanto quanto lo si vuole.
Nel dare voce al sig. Carlo ognuno ci si può ritrovare: sposato, prete, single, operai, educatore, in ricerca, ateo, ecc. Narrazione e discernimento sono i due criteri di stesura del testo. Un testo che si presenta al lettore concreto, addentro le vicenda della famiglia, della parrocchia, delle relazioni a tutto tondo.
La narrazione è una via privilegiata per navigare nella propria interiorità – scrivono i due Autori -: la storia narrata, la propria storia, la storia della salvezza. Narrare è un modo efficace per ricreare un legame tra le persone e con Dio“.
Ciò che doveva essere perlomeno passeggero, si è rivelato di lunga durata: coronavirus.
La distanza temporale della pandemia si è trasformata in profondità carsica, lasciando dietro di sé innanzitutto morti, feriti nell’anima, indeboliti nella psiche, in tilt con Dio, la fede, la preghiera. E il testo affronta questo e tanto altro.
I post ideati e narrati da Carletti sono corredati dalle schede sul discernimento da Bucci.
Le schede – afferma Bucci – sono pensate come dispositivi per creare relazioni, potremmo dire che hanno un carattere social, vogliono rinsaldare un network con la parte più profonda di sé, con gli altri e con il Signore“.
La forza di questo testo matura nell’esperienza di accompagnamento e formazione da parte del gruppo Centro Studi, da loro fondato. Anche in tempi di restrizioni il Centro Studi, nel link sopra indicato, continua a fare formazione e accompagnamento on line.

Missione Emmaus, Stefano Bucci – Fabrizio CarlettiChiesa Post. Diario dal futuro. #farenuovetuttelecose, Todi, Tau Editrice, 2021, p. 150, € 12,00.