Complessità,  Filosofia,  Società

Ceruti-Bellusci, Abitare la complessità. La sfida di un destino comune

Dinnanzi a ciò che è complicato, si tende a deviare. Davanti a ciò che è complesso, si preferisce l’alternativa. Però, l’alternativa alla complessità non c’è: o la si affronta o si è travolti da essa. La semplificazione è una deriva pericolosa. La complessità, invece, è il sentiero dove si forma un passo maturo, responsabile, collettivo.
Degno di attenzione e lettura è questo testo – edito da Mimesis – scritto a 4 mani: da Mauro Ceruti, docente di Filosofia della scienza alla IULM di Milano, e da Francesco Bellusci, docente di Filosofia al liceo classico di Senise (PZ).
Senza democrazia – affermano i due Autori – non possiamo operare la riforma del pensiero necessaria a governare la complessità; senza la riforma del pensiero necessaria a governare la complessità non possiamo preservare e rigenerare la democrazia“.
Il testo è articolato in 5 capitoli:
1. Il ritorno degli idoli della semplificazione.
2. Profeti, scienziati, filosofi della complessità: la rivoluzione silenziosa del Novecento.
3. Siamo al centro di un’incommensurabile tragedia.
4. Liberismo, populismo, sovranismo: fanno rima con semplicisimo.
5. Il coraggio di essere moderni, per la seconda volta.
La via della semplificazione e del semplicismo – evidenziano Ceruti e Bellusci – è lastricata di astrazioni, generalizzazioni, purificazioni e potenzialmente di pregiudizi violenti, di lotte mortali, di errori e orrori. Diventa comodo placare le proprie paure, la minaccia di un pericolo e i propri istinti aggressivi proiettandoli sull’altro, pensato come radicalmente diverso, e assecondare, per questa via, pulsioni arcaiche e sacrificali. È accaduto anche in occasione della pandemia. Ecco perchè – ribadiscono gli Autori – raccogliere la sfida della complessità è una necessità del pensiero e soprattutto un imperativo etico, un imperativo di sopravvivenza. O vinciamo insieme, o perdiamo insieme. Tutto è connesso. Tutto è in relazione“.

Mauro Ceruti – Francesco BellusciAbitare la complessità. La sfida di un destino comune, Sesto San Giovanni, Mimesis, 2020, pp. 166, € 13,00.