Tognetti, La bellezza della fede. Conversazioni sul credere oggi
Raccontare la fede con gli occhi e le parole degli altri. Dubbi e speranze incluse. È la scelta editoriale che ha guidato il giovane giornalista Emiliano Tognetti nella pubblicazione di questo suo testo edito con Graphe.it.
“Il libro parla di fede– scrive l’Autore nell’introduzione – ed è raccontato da persone che l’hanno incontrata nella loro vita, non in senso astratto, ma in un abbraccio fecondo. E ne parlano, semplicemente ne parlano“.
9 conversazioni strutturano il testo:
da Paolo Curtaz ad Angelo Comastri;
da Alessandro Greco e Beatrice Bocci a Luigi M. Epicoco;
da Matteo giovane nel mondo a Salvatore Martinez;
da sr. Chiara a Raniero Cantalamessa a Ernesto Olivero.
Con bella onestà e semplicità l’Autore dice di sé “non sono un credente a tutti i costi, uno di quelli che in televisione viene definito un cristiano radicale o bigotto. Sono uno che ha peccato e nella vita ho fatto i miei errori, ma ho imparato che ogni giorno è buono per convertirsi. E che conoscere Gesù, senza pesi sul cuore, è la via migliore per cambiare noi stessi“.
Già solo per questo modo diretto di esprimersi dell’Autore, merita di essere sfogliato e letto questo testo, rafforzati dalle parole di Ernesto Olivero, nel rispondere alle domande di Tognetti, che dice “usare il buon senso, aiutare le persone a crescere, dedicarsi con entusiasmo sin da piccoli a formare le coscienze“.
Emiliano Tognetti, La bellezza della fede. Conversazioni sul credere oggi, Perugia, Graphe.it, 2021, p. 110, € 11,90.