Biancato-Tonioli (curr.), 101 idee per una didattica digitale integrata
È il caso di dire: come la manna dal cielo!
Questo volume, come tanti altri editi dalla professionale casa editrice Erickson, è ben pensato, ben scritto, ben impostato. Lo si deve ai due curatori, con una corposa esperienza sul campo: Laura Biancato dirigente dell’ITET Luigi Einaudi di Bassano del Grappa, consulente Erickson e Davide Tonioli, responsabile della linea Software e piattaforme di Erickson.
La pandemia, come per tante altre dinamiche sociali, ha tolto il velo della titubanza, mostrando – nei fatti – che integrazione, come inclusione già scritto per questo libro, non significa sostituzione ma una capacità di vedere persone, luoghi, dinamiche non solo da una prospettiva diversa, ma da una convergenza comune di idee, intuizioni, talenti, doni.
La conferma arriva anche con questo bel libro, da valorizzare non solo in tempo pandemia, ma nella ri-generazione della scuola, della parrocchia, dell’educare, del formare nel post-Covid.
Leggendo questo libro convengo con quanto scrive Laura Biancato nell’introduzione, ovvero che “non si tratta di ragionamenti puramente tecnologici, ma di promuovere la visione, davvero contemporanea, di una scuola dentro e fuori le mura. Di una scuola che si espande, che raggiunge tutti, che mantiene i contatti oltre lo spazio e il tempo della lezione“.
I due curatori, Biancato e Tonioli, hanno coinvolto 13 esperti e professionisti nella didattica digitale e di tutto ciò che è connesso ad essa per realizzare le 101 schede-idee riportate nel testo.
“La DaD del primo lockdown – evidenzia Biancato nella Prefazione al volume – era nuova per tutti. Una DaD primitiva che si è pian piano consolidata con l’apporto delle competenze in progress e di iniziative di formazione organizzate anche in rete“.
Da ciò che è stato straordinaria, come la pandemia, ne è scaturita una ordinarietà concretizzatasi nella Didattica Digitale Integrata, “una didattica mista, intelligente e organizzata – prosegue la curatrice – nella quale le metodologie trasmissive occupano la maggior parte del tempo di docenza e il sincrono è integrato dall’asincrono. Non si tratta più di una risposta all’emergenza, ma di una scelta connessa al nostro tempo“.
Questo volume – che merita di essere utilizzato ampiamente nelle scuole, negli ambienti formativi a tutto tondo – è la conferma che ogni problematica contiene una e più vie di soluzione. Insieme, però. Non da soli.
Laura Biancato – Davide Tonioli (curr.), 101 idee per una didattica digitale integrata, Trento, Erickson, 2021, pp. 346, € 19,50.