Docenti & scuola,  Genitori,  Genitori & figli,  Scuola

Batini, Lettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori

La lettura quotidiana di fiction narrativa da parte degli insegnanti è una pratica didattica completa e in grado di combattere lo svantaggio socioculturale. 

Federico Batini Insegna Pedagogia sperimentale all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige il master in Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica. Responsabile scientifico di progetti internazionali, nazionali, regionali e locali per l’introduzione e l’utilizzo della lettura ad alta voce.

Con Carocci editore pubblica questo testo dove l’Autore fornisce indicazioni chiare per l’allenamento alla lettura ad alta voce, ne illustra gli effetti e come ottenerli ricostruendo l’attuale stato delle conoscenze al riguardo.

La lettura ad alta voce in gruppo – scrive l’Autore nell’Introduzione – è un momento di condivisione e di implicito avvicinamento tra i componenti del gruppo. Si differenzia da altre forme di lettura per come vengono gestiti i momenti antecedenti e seguenti alla lettura e persino per ciò che avviene durante la stessa lettura“.

Il testo è suddiviso in 6 capitoli:

1. Tenere il segno? Alcune idee confuse e sbagliate
2. Il secondo momento migliore è adesso: dentro e fuori la scuola
3. Non è mai troppo presto: la lettura ad alta voce sin dalla prima infanzia
4. Dall’alfabetizzazione alla literacy
5. Falsi miti sulla lettura

La letteratura scientifica degli ultimi vent’anni – evidenzia l’Autore – ha fatto emergere i risultati di una serie di ricerche basate sulle evidenze circa gli effetti dell’esposizione alla lettura ad alta voce nelle varie fasce di età, dai bambini del nido sino agli anziani affetti da patologie degenerative“.

Federico BatiniLettura ad alta voce. Ricerche e strumenti per educatori, insegnanti e genitori, Roma, Carocci, 2022, pp. 151, € 15,00.