Chiesa,  Narrazione,  Testimonianza

Mariani, Tutto vede, niente dice, sempre sorride. Aneddoti, curiosità, ricordi dei segretari dei cardinali arcivescovi fiorentini

Prima di custodire carte e documenti, alla segreteria del Vescovo spetta il delicato servizio di custodire sentimenti e pensieri della persona preposta al governo della diocesi.
Ho letto con piacere questo testo scritto dal giornalista fiorentino Franco Mariani, edito con ETS, con la Prefazione del cardinal Comastri.
A partire dal cardinal Florit sino al cardinal Betori, l’Autore intreccia un inedito spaccato dei pastori della diocesi di Firenze.
Il segretario di un vescovo – scrive Mariani nell’introduzione – deve essere una presenza discreta al suo fianco, in quello che, bene o male, è un ruolo delicatissimo. Se poi sei il segretario di un cardinale, i tuoi contatti vanno dagli alti prelati del Vaticano alle autorità italiane a tutti i livelli“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Paolo Ristori, segretario del cardinal Florit.
2. Giovanni Battista Re, segretario del cardinal Benelli.
3. Italo Taddei, segretario del cardinal Benelli.
4. Giancarlo Corti, secondo segretario del cardinal Piovanelli.
5. Leonardo Altobelli, terzo segretario del cardinal Piovanelli.
6. Luigi Innocenti, quarto segretario del cardinal Piovanelli.
7. Angelo Sceppacerca, segretario dell’arcivescovo Antonelli.
8. Alessandro Lombardi, segretario del cardinal Antonelli.
9. Paolo Brogi, primo segretario del cardinal Betori.
10. Roberto Gulino, secondo segretario del cardinal Betori.
A ogni segretario – evidenzia Mariani – è chiesto tanto, è un ‘annientarsi’ quasi del tutto, proiettandosi solo esclusivamente verso la persona che ti chiede di stargli accanto come primo collaboratore“.
Nel corso di questi anni, però, in molte diocesi italiane la figura del responsabile della Segreteria del Vescovo sta cambiando, vedendo entrare sempre più figure laicali maschili e femminili, sposate e non (basti pensare allo storico segretario laico alla Curia di Perugia, sig. Amilcare Conti, che conosco e stimo personalmente, che ha servito ben 4 arcivescovi e l’attuale cardinal Bassetti).
Nella Chiesa che verrà auspico che il sacerdote sia impegnato a tempo pieno nella pastorale e lasciare il servizio di segreteria di vescovi e cardinali a persone laicali che abbiano – o almeno ci lavorino sempre costantemente – la caratteristica del proprio ruolo, ripartita nella saggia trilogia tutto vede, niente dice, sempre sorride.

Franco MarianiTutto vede, niente dice, sempre sorride. Aneddoti, curiosità, ricordi dei segretari dei cardinali arcivescovi fiorentini, Pisa, ETS, 2019, pp. 132, € 12,50.