Bibbia,  Giuseppe di Nàzaret,  Patris corde

Zanni, Gesù di Nàzaret. Bibbia, tradizione, racconto. Commento inusuale alla Lettera apostolica Patris corde di papa Francesco

Ogni paesaggio consegna un diverso sguardo.
La divulgazione, sia essa televisiva, scientifica, artistica, religiosa è una capacità che si acquisisce nel tempo, frutto di fatica, studio, ascolto, capacità di sintesi e di riconsegna in parole semplici.
Nella produzione divulgativa a commento della Lettera apostolica di papa Francesco sulla figura di S. Giuseppe, Patris corde, ho letto con interesse questo testo, edito da Chirico, scritto da Tarcisio Zanni che, alla soglia degli 80 anni, propone alla lettrice e al lettore inusuali chiavi di lettura, così come nella sua feconda attività editoriale.
In questo sua ultima pubblicazione l’Autore invita a percorrere interiormente il testo della Patris corde (riportato integralmente nel volume) attraverso la figura di Giuseppe, di cui nei Vangeli si parla pochissimo, e per questo – come afferma Zanni nell’introduzione – “si può anche ragionevolmente e amorevolmente ‘immaginare’ Giuseppe di Nàzaret e chiunque altro faccia parte della storia della salvezza senza allontanarsi dalla verità, neppure da quella storica“.
Il testo, con stile narrativa e figurativo – qualità dell’Autore che si denotano diffusamente nel volume – è suddiviso in 5 capitoli della prima parte intitolata Figlio, come si credeva, di Giuseppe:
1. Il giusto mio servo.
2. Una Gioia per i retti di cuore.
3. La casa del pane.
4. La consolazione d’Israele.
5. Ci è stato dato un figlio.
Leggendo i capitoli si è accompagnati nel conoscere la figura di Giuseppe per la via usata dall’Autore quella dell’immaginazione, senza mai debordare o eccedere, ma sempre con uno stile corretto, fedele ai testi biblici di rimando. È un testo che ritengo utile soprattutto per chi vive un rapporto difficile con la Chiesa, con Dio, perché nelle espressioni usate dall’Autore vi è quella giusta dose di familiarità e quotidianità che può aiutare ad avviare percorsi di riconciliazione, perché Dio si serve di tutti e di tutto per arrivare al cuore della donna e dell’uomo di oggi, piccoli o adulti che siano.
Sfogliando queste pagine si ricevono sguardi diversi a partire anche dalla storia di chi le sfoglia.

Tarcisio Zanni, Gesù di Nàzaret. Bibbia, tradizione, racconto, Napoli, Chirico, 2021, pp. 145, 14,00.