Catozzella-Sabbarese (curr.), Il matrimonio nell’iter di revisione del Codice di diritto canonico. Atti editi e inediti
Questo testo trasuda di ricerca meticolosa, di lavoro scientifico rigoroso e serio.
Francesco Catozzella e Luigi Sabbarese ne sono stati i Curatori, edito da Urbaniana University Press.
Francesco Catozzella è docente di Diritto matrimoniale al Laterano, Avvocato della Rota Romana e altri incarichi di settore. Luigi Sabbarese è docente di Diritto matrimoniale all’Urbaniana, giudice esterno del Tribunale di Prima Istanza del Vicariato di Roma e anch’egli con altri incarichi di settore.
“Per facilitare soprattutto gli studenti che per la prima volta si accingono allo studio del diritto canonico e qui specificatamente allo studio del diritto matrimoniale – evidenziano i due Curatori nell’introduzione – si è ritenuto utile raccogliere in un solo volume una gran parte della documentazione relativa alla revisione dei canoni del Codice del 1917 sul matrimonio. L’esperienza di docenza – proseguono i Curatori Catozzella e Sabbarese – ci ha fatto comprendere che non è agevole nemmeno per i più esperti destreggiarsi con familiarità nella ricerca e nella lettura dei verbali dei lavori di revisione del Codice. Per tali ragioni la documentazione qui pubblicata è ordinata secondo un criterio logico e non meramente cronologico per facilitarne la consultazione e renderla il più possibile fruttuosa ai fini dello studio, della ricerca e della comprensione dei testi“.
Bisogna riconoscere e dare atto ai due Curatori che questo volume è un’opera unica nel suo genere, perché per la prima volta tutti questi materiali sono stati pubblicati in un solo volume.
Il volume è strutturato in tre grandi macro aree tematiche:
1a parte. Fase di elaborazione dei nuovi canoni (1966-1973). Sessioni di lavoro del Coetus de matrimonio.
2a parte. Fase di consultazione e di esame delle osservazioni pervenute (1975-1978). Sessioni di lavoro del parvus Coetus de matrimonio.
3a parte. Fase di riesame da parte della Commissione per la revisione del Codice (1980-1981).
“La preoccupazione della Chiesa per il matrimonio e la famiglia – scrive nella presentazione mons. Filippo Iannone, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi – è stata un fatto logico e permanente lungo i secoli, perché il matrimonio cristiano è segno di un gran mistero e la famiglia è la Chiesa domestica, la prima educatrice nella fede. Auspico, dunque, che il ponderoso volume potrà essere di grande utilità per gli studenti, ma molto apprezzato anche da tutti gli studiosi interessati alla materia“.
Francesco Catozzella – Luigi Sabbarese (curr.), Il matrimonio nell’iter di revisione del Codice di diritto canonico. Atti editi e inediti, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 748, € 60,00.