Witte,Jr. Monogamia e poligamia nella tradizione giuridica occidentale
L’occidente ha sempre preferito il modello matrimoniale monogamico: perché? In un contesto globalizzato è una posizione che può reggere?
Questo serio interrogativo se lo pone l’Autore di questo volume John Witte, Jr., pubblicato con Urbaniana University Press alla quale va riconosciuta la pubblicazione di prestigiosi testi e volumi (l’edizione italiana di questo libro è curata di Andrea Pin, la traduzione è di Giada Ragone). L’Autore è un apprezzato e noto storico del diritto in tutto il mondo, vive e lavora in Atlanta, Georgia, USA.
“Le questioni connesse alla poligamia – scrive John Witte nell’introduzione – saranno dominanti nel diritto di famiglia dei prossimi anni“. L’osservatorio dell’Autore è quello americano, ma sappiamo bene dalla storia passata e recente che ciò che nasce come vento culturale che soffia dagli USA, poi nel tempo mette le radici qui in Europa, e non solo.
“Nei decenni scorsi – prosegue lo storico del diritto – i temi caldi del diritto di famiglia occidentale e delle battaglie culturali sono stati la contraccezione, l’aborto e i diritti delle donne. Nell’attuale generazione sono stati i diritti dei bambini e degli omosessuali a occupare larga parte del dibattito pubblico e delle controversie giudiziarie. Sulla frontiera del moderno diritto di famiglia vi sono la difficile questione del riconoscimento giuridico del modello poligamico e l’estensione dello statuto del matrimonio civile ai sistemi giuridici religiosi e culturali che contemplano la poligamia“.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli:
1. Dalla poligamia alla monogamia nell’ebraismo.
2. Monogamia e poligamia: il caso del Padri della Chiesa.
3. La poligamia nelle leggi secolari e della Chiesa del primo millennio.
4. Monogamia e poligamia nel Medioevo.
5. Esperimenti poligamici nel primo protestantesimo.
6. Il pensiero calvinista rispetto alla poligamia e la sua influenza sul Civil Law.
7. La poligamia e il caso inglese: teologia, politica e Common Law all’inizio dell’era moderna.
8. La poligamia all’inizio dell’era moderna.
9. L’illuminismo liberale e l’avversione alla poligamia.
10. La poligamia e il caso americano.
Questa monografia, pertanto, evidenzia Giacomo Bertolini nella Prefazione al volume, “caratterizzata da straordinaria acribia nell’acuta indagine ed analisi storica delle fonti dell’opzione occidentale a favore della monogamia, appare dunque già in sé opera inedita e fondamentale per chiunque voglia interessarsi al multiculturalismo, multi confessionalismo, autodeterminazione dei sessi, autodeterminazione culturale, sociologia, politica, diritto ed ogni tematica connessa alla libertà religiosa, in riferimento al matrimonio“.
John Witte, Jr., Monogamia e poligamia nella tradizione giuridica occidentale (edizione italiana a cura di Andrea Pin), Roma, Urbaniana University Press, 2017, pp. 629, € 45,00.